Neve in Puglia, sarà una “spolverata” o una nevicata in piena regola?
neve in Puglia - La Terra di Puglia

Siamo nel clou de cosiddetti giorni della merla, i giorni più freddi dell’anno, e i meteorologi confermano: arriva la neve anche in Puglia. E anche a bassa quota. Dopo un autunno mite oltre qualunque aspettativa, l’inverno ha dunque fatto capolino anche alle estreme propaggini meridionali della nostra penisola, accontentando e rallegrando (forse) anche gli amanti dei paesaggi imbiancati. Vediamo dunque se arriverà la neve e quando.

Cosa dicono i meteorologi esperti

I meteorologi esperti non hanno dubbi: anche in Puglia il freddo artico e pungente sta per arrivare, questione di ore. E sarà un freddo gelido. Arriva la neve in Puglia dunque? Un freddo che metterà a dura prova tanto i pugliesi (abituati a temperature più miti) così come le coltivazioni. Anche Coldiretti è in allarme: sono a rischio le coltivazioni di frutta e verdura, messe a repentaglio dalle gelate notturne, ma anche gli alberi da frutto, alcuni dei quali avevano già i rami coperti di gemme che facevano sognare l’arrivo della primavera.

I giorni della merla, cosa dice la leggenda?

Sapete perché i giorni più freddi dell’anno – che quest’anno sembrano non smentirsi per nulla – sono detti giorni “della merla”? Narra la leggenda che un tempo la merla avesse un meraviglioso piumaggio color bianco. Arrivarono i giorni più freddi dell’anno, e la merla, per proteggersi dal freddo, gonfiò le sue piume, cambiandone anche il colore: non più bianche, ma grigio scuro. Ma torniamo alla nostra neve in Puglia e cerchiamo di capire dove cadrà, per la gioia dei bambini pugliesi.

Neve in Puglia, sì, ma dove?

A proposito di neve in Puglia, non è raro durante l’inverno trovare la neve sulle più alte pendici del Gargano. Ma i meteorologi avvisano: tenete pronti i giacconi più pesanti e le gomme da neve, perché c’è una buona probabilità che nevichi anche a basse quote. Occhio dunque non solo al Gargano, ma anche alle pianure. Anche il Salento quest’anno sembra essere a “rischio” neve.

Puglia terra di eventi meteorologici estremi

Di certo la neve in Puglia farà felici i bambini

Non ci stupiremo dunque se vedremo fioccare un po’ di neve in Puglia così come in Salento. Inusuale, forse fonte di disagi, D’altronde, gli esperti ancora una volta confermano, anche la Puglia sta diventando protagonista e testimone di quella che spesso è definita come “tropicalizzazione” del clima: eventi atmosferici inaspettati, spesso violenti, come bombe d’acqua, nubifragi, trombe d’aria, e anche nevicate, sono tutti parte di questa evoluzione climatica inaspettata. Non si dimentichi, peraltro, che come già accennato su questo magazine, gli stessi mari pugliesi sono sempre più popolati da specie non autoctone, ma che hanno trovato nelle acque sempre più calde del Mediterraneo un habitat ideale per vivere e riprodursi.

LEGGI ANCHE  Pesce rarissimo (e bellissimo) avvistato nelle acque limpidissime del Salento