Uno speciale dolce pugliese: i biscotti di mandorle
Se siete amanti della pasticceria capace di coniugare la semplicità delle preparazioni al sapore unico degli ingredienti, allora non potrete proprio resistere alla ricetta che vi presentiamo oggi: si tratta della preparazione dei biscotti di mandorle pugliesi, contraddistinti da una morbidezza perfetta per grandi e piccini. Questi deliziosi dolcetti sono ideali da condividere al termine di un pranzo o di una cena in famiglia, offrendo un’esperienza di gusto autentica e genuina della tradizione gastronomica pugliese.
La tradizione dei biscotti di mandorle pugliesi
Questa ricetta biscotti di mandorle è originaria dell’area di Bari, famosa per le sue mandorle particolarmente apprezzate nella preparazione di specialità dolci, soprattutto durante le ricorrenze e feste dell’anno. Le mandorle si raccolgono generalmente durante le ultime settimane dell’estate, a partire da settembre. Questi biscotti di mandorla rappresentano la tradizione più autentica e genuina della cucina pugliese, che privilegia l’uso dei frutti della terra per ogni preparazione. I biscottini alle mandorle sono perfetti da gustare da soli, con un caffè, o accompagnati da digestivi.
Gli ingredienti per la ricetta dei biscotti di mandorle
Ricetta biscotti alle mandorle: siete pronti a cucinare i biscotti di mandorle per la vostra famiglia o i vostri amici? Ecco cosa vi serve:
- 150 grammi di mandorle tritate
- 200 grammi di farina (preferibilmente integrale)
- 100 grammi di zucchero (o miele, malto di riso, o malto di cereali)
- 100 grammi di burro (meglio se vegetale, non idrogenato)
- Latte q.b.
Questi sono gli ingredienti biscotti mandorle necessari per creare dei deliziosi dolcetti che conquisteranno il palato di tutti.
Come si preparano i biscotti mandorla ricetta
Siete pronti a cucinare e avete già l’acquolina in bocca? Ecco come preparare i vostri biscotti di mandorle:
- Mischiate gli ingredienti e stendete il composto su una teglia precedentemente imburrata o ricoperta con carta da forno.
- Lo spessore della pasta deve essere di circa 1 centimetro.
- Cuocete a 150 gradi fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
- Effettuate dei tagli diagonali nell’impasto ancora caldo per ottenere dei rombi.
- Gustate i vostri biscotti di mandorle una volta raffreddati.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Questa ricetta biscotti con mandorle è semplice da seguire e vi permetterà di creare dei deliziosi biscotti con mandorle direttamente a casa vostra.