Un piatto gustoso come la zuppa di pesce
Se siete degli amanti dei primi piatti a base di pesce, non potrete fare a meno di preparare questa zuppa di pesce, una preparazione tipica dei comuni delle zone costiere delle regioni italiane. Nonostante possa presentarsi come un piatto povero secondo la tradizione, in realtà è diventato uno di quelli da richiedere assolutamente se ci si trova in località di mare come quelle della Puglia. Tra le più famose zuppe di pesce citiamo sicuramente quella livornese detta caciucco, quella genovese chiamata in dialetto ciuppin e buridda, quella siciliana, di Crotone, il brodetto abruzzese, veneto e marchigiano, ma anche quella gallipolina che rientra a pieni voti tra i piatti per eccellenza della gastronomia pugliese.
Anche altre regioni del Mediterraneo, fuori dall’Italia, preparano questo gustoso piatto di mare, ma anche nazioni come la Russia e l’Irlanda. Ad ogni modo, qui in Puglia, avendo la possibilità di provare tutto il pesce fresco del caso, potrete realizzare una zuppa di pesce secondo le vostre necessità e gusti, così da rimanerne davvero soddisfatti in tutti i sensi.
La ricetta della zuppa di pesce
La zuppa di pesce è una di quelle ricette pensate appositamente per gustare diversi prodotti di mare. Quindi, se avete la possibilità di acquistare il pesce fresco – magari direttamente dal vostro pescatore di fiducia – approfittatene per realizzare la ricetta che vi proponiamo oggi. È un piatto davvero gustoso e perfetto da mangiare in compagnia di amici, nelle sere calde d’estate. Scoprite come realizzare la vostra zuppa di pesce!
Ingredienti:
- 2 kg di pesce assortito (scorfani, totani, seppie, cozze, vongole, triglie ecc.)
- 500 g di pomodorini freschi o in alternativa pomodori pelati
- sedano
- cipolla
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- pane casereccio tostato
Preparazione:
- Squamate, sviscerate e lavate i pesci.
- Spazzolate e aprite le cozze e le vongole, recuperando la valva col mollusco.
- In una padella capiente, fate rosolare con l’olio il trito di cipolla e sedano.
- Aggiungetevi i pomodori pelati, il prezzemolo tritato e fate cuocere per cinque minuti.
- Unite le seppie e i totani e dopo circa cinque minuti i frutti di mare, gli scorfani tagliati a pezzi e i restanti pesci.
- Pepate, salate e continuate con la cottura per una mezz’ora a tegame coperto.
- La zuppa di pesce va servita calda, in una terrina in cui sono state disposte prima le fette di pane casereccio tostato e unte di aglio.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà: media
Vino consigliato: Gravina Bianco
Varianti della zuppa di pesce
Esistono molte varianti della zuppa di pesce, come la zuppa di pesce alla marsigliese, la zuppa di pesce napoletana e la zuppa di pesce alla siciliana. Ognuna di queste varianti ha i suoi ingredienti e metodi di preparazione unici, ma tutte condividono la stessa base di pesce fresco e sapori intensi del mare.
Se siete alla ricerca di una ricetta zuppa di pesce facile, potreste optare per una zuppa di pesce veloce utilizzando pesce surgelato. La zuppa di pesce surgelato è altrettanto gustosa e può essere preparata in meno tempo, senza sacrificare il sapore. Tra le ricette più semplici c’è anche la zuppa di pesce bimby, perfetta per chi vuole automatizzare parte del processo.
Per chi ha poco tempo a disposizione, la zuppa di pesce congelata può essere una valida alternativa. Basta seguire la ricetta zuppa di pesce surgelato per ottenere un piatto delizioso senza troppi sforzi. Anche i preparati per zuppa di pesce surgelata disponibili nei supermercati come Eurospin ed Esselunga possono essere una buona soluzione.
Come preparare la zuppa di pesce senza spine
Per chi preferisce un piatto senza la preoccupazione delle spine, esistono diverse ricette zuppa di pesce senza spine. Una delle più famose è la zuppa di pesce senza spine di Benedetta Parodi, facilmente reperibile online. Anche il sito Giallo Zafferano offre varianti di zuppa di pesce senza spine, perfette per chi cerca un piatto più facile da gustare.
La zuppa di pesce senza spine è ideale per le famiglie con bambini o per chiunque voglia godersi un pasto senza dover prestare troppa attenzione alla presenza di lische. Tra le versioni più amate c’è la zuppa di pesce giallo zafferano, un piatto colorato e saporito che conquisterà tutti.
W la Puglia