I pomodori pelati sono un grande classico dell’enogastronomia made in Italy. Tutti li amano per la loro versatilità, per il loro sapore intenso e per la loro straordinaria polposità. C’è chi li aggiunge alla passata di pomodoro tradizionale, chi invece li usa da soli per preparazioni di carne o pesce oppure sulla pizza. Se in casa ci sono dei pomodori pelati, questi sicuramente troveranno un’occasione d’uso corretta e gradita. Ma vediamo di rispondere a qualche domanda frequente sui pomodori pelati.
Cosa significa pomodori pelati?
I pomodori pelati si chiamano così proprio perchè sono pomodori interi pelati della loro pelle. Solitamente durante la stagione estiva si preparano innumerevoli vasi o bottiglie di passata di pomodoro. Ma gli ultimi pomodori di stagione, più rossi, teneri e maturi, sono utilizzati per dar vita ai pelati. Si tratta di pomodori che sono scottati in acqua bollente e pelati. Poi invasati in un vaso sterilizzato, che è poi nuovamente messo in acqua a bollire per il tempo necessario ad ottenere una sterilizzazione.
Solitamente per questo genere di preparazione si usano i famosi pomodori San Marzano. Sono pomodori più lunghi e carnosi. Questi pomodori si prestano molto bene ad essere conservati per l’autunno e per l’inverno, diventando ingrediente goloso per tanti piatti e ricette di cucina, come già accennato in apertura.
Quali sono i migliori pomodori pelati?
I migliori pomodori pelati non sono di certo quelli che costano meno. Molti di noi sono abituati a farsi attrarre e conquistare dal prezzo accattivante dei prodotti esposti nei negozi di alimentari e dei supermercati. Ma c’è anche molto di più. E’ fondamentale imparare a fare acquisti consapevoli ed intelligenti. Leggere le etichette è il primo passo. Informarsi sui produttori è il secondo. Per trovare i migliori pomodori pelati, conviene dunque informarsi molto bene, verificare la provenienza dei pomodori ed assicurarsi che siano Made in Italy.
Come fare i pomodori a pezzi in barattolo?
Se siete appassionati di pomodori pelati, potete anche provare a farli in casa. L’importante è lavorare sempre nel pulito e prestare la giusta attenzione all’igiene. Dunque, sia che lasciate i pomodori pelati interi, sia che decidiate di farli a pezzettini, abbiate cura di sterilizzare il vaso e la capsula sia prima che dopo. Se volete, potete aggiungere qualche fogliolina di basilico, ma ben lavata ed asciugata. Tenete poi presente che i pelati fatti in casa sono sempre molto delicati: avendo a disposizione solamente l’acidità del pomodoro per combattere eventuali proliferazioni batteriche, conviene usare tutte le cautele del caso per lavorare nell’igiene assoluta!