Cibi Puglia: due parole che accostate tra di loro già la dicono lunga…. La Puglia non è solo sinonimo di vacanze estive e di piatti da gustare sotto le stelle. Ci sono tantissime specialità pugliesi, piatti tipici pugliesi e prodotti tipici pugliesi da portare in tavola anche a Natale o più in generale durante l’inverno. Ecco a voi alcuni cibi tipici pugliesi da provare, da regalare e da regalarvi.
Cibi Puglia: tre consigli per un ricco antipasto
1 – La focaccia barese
La gastronomia pugliese è fatta anche di meravigliosi cibi da strada ai quali è davvero impossibile dire di no. Apriamo dunque la carrellata dei piatti tipici della Puglia che vi faranno fare “bella figura” con la focaccia barese. Buonissima da servire come antipasto a spicchi, sparirà in un secondo. La potete anche acquistare online. La Terra di Puglia ve la spedisce appena fatta, preparata pronta pronta da un panificio pugliese. Ricordatevi di farla “rinvenire” nel forno. Sarà ancora più fragrante.
2 – Le melanzane a filetti
Un’altra specialità pugliese sono le melanzane a filetti. Sono un grande classico: non a caso la gastronomia della Puglia è basata in gran parte sugli ortaggi e sulle verdure, della cui coltivazione i contadini pugliesi sono davvero maestri. Potete servirli sulla tavola di Natale sopra delle deliziose e fragranti friselline, magari farcite anche con qualcosa di diverso. Preparate un grande piatto di friselline con patè pugliesi differenti, melanzane a filetti, dadini di pomodoro fresco.
3 – Piatti tipici Puglia: il purè di fave con cicoria
Un’altro tra i cibi tipici della Puglia che potreste portare sulla vostra tavola di Natale è il purè di fave con cicoria. Puoi servire questa preparazione in un piatto fondo ed aggiungerlo alla tua carrellata di antipasti pugliesi. Ciascun commensale potrà servirsi con un assaggio di tutto, proprio come si fa nei ristoranti in Puglia. Oppure, preparare il purè di fave con cicoria e servirlo come piatto unico. In inverno sarà molto gradito. E’ un grande classico della cucina della Puglia, ed è quello che potremmo definire un vero e proprio comfort food.
Idee per il dolce: le pitteddhe salentine
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
L’elenco dei cibi tipici Puglia non si esaurisce nel salato. Vale la pena di spendere anche due parole sul dolce. Sono deliziosi dolcetti a base di semplicissima pasta frolla con un cuore di marmellata. La ricetta antica richiede l’uso di marmellata o confettura d’uva, nota in Puglia anche con il nome di mostarda d’uva. E’ un fine pasto elegante e semplice, che solitamente incontra l’approvazione di tutti.
Il vino Primitivo
Non può mancare sulla tavola festiva un buon vino, il consiglio è quello di provare un buon Primitivo pugliese. Sarà il giusto contrappunto a tutte le varie specialità pugliesi che potrai portare in tavola per coccolare il palato dei tuoi ospiti.
Cosa mangiare in Puglia? Idea di menu con cibi tipici pugliesi
Concludiamo con un’idea di menu a base di cibi tipici pugliesi:
Antipasti: cibi Puglia da copiare
- una focaccia barese a spicchi
- friselline miste farcite con patè e sottoli pugliesi
- purea di fave con cicoria
- olive leccine
- giardiniera
- pomodori secchi
Primi piatti pugliesi
- sagne incannulate o orecchiette fatte in casa con sugo di carne, tipo “pezzetti” o involtini (le famose braciole baresi)
Secondi piatti tipici pugliesi
- agnello al forno con patate, da servire con deliziosi carciofi al naturale pugliesi e un’insalata mista.
Dolci e dessert della Puglia o del Salento
Un buon panettone artigianale pugliese, le pitteddhe sopracitate e qualche biscotto alle mandorle della tradizione (i famosi quaresimali).