cimitero bitonto - Laterradipuglia.it

A poco meno di 20 km da Bari spostandosi in direzione Nord si incontra la bella cittadina di Bitonto, della quale abbiamo già avuto modo di parlare quando, tempo fa, abbiamo approfondito il tema dei lupi mannari in Puglia. Ma oggi non vi porteremo ad incontrare qualche lupo mannaro, bensì qualche fantasma. Rechiamoci dunque assieme a fare una passeggiata “virtuale” presso il cimitero comunale del paese, dove alcuni anziani giurano ancora oggi di incontrare, di tanto in tanto, qualche spettrale presenza. 

Fantasmi dalle forme umane visti da più testimoni

Sembra dunque che durante le ore in cui la luce lascia il posto alle tenebre, il suddetto cimitero sia popolato da misteriose quanto inquietanti figure spettrali dalle forme tipicamente umanoidi. Sarà vero? Non sarà vero? Che si tratti delle classiche leggende metropolitane che spesso si sentono qua e là in giro per l’Italia?

Stando ad alcuni racconti popolari tramandati oralmente dagli abitanti di Bitonto, non sarebbe così infrequente, passeggiando la sera lungo il viale che costeggia il cimitero, vedere queste ombre dall’aspetto decisamente inquietante. Pareidolia o realtà? Suggestione o illusione? Non vogliamo precluderci nessuna conclusione dal momento che, se recentemente il cimitero di Bitonto è stato oggetto di studio di innumerevoli studiosi del mistero e del paranormale, un motivo ci sarà.

Abbiamo le prove? Forse sì

A condurre gran parte delle ricerche sullo strano fenomeno che ha luogo presso il cimitero di Bitonto è stato il ricercatore ed esperto di paranormale Mario Contino, che è altresì l’autore della fotografia della quale andiamo or ora a parlare. Nel corso delle ricerche, infatti, è stata scattata una foto particolarmente singolare ad un gruppo di ricercatori. Proprio alle loro spalle, infatti, si intravede l’ombra di un fantasma dalle sembianze decisamente umane. A voi la foto, se non vi inquieta troppo dateci uno sguardo e formatevi voi stessi la vostra opinione.

fantasmi bitonto - Laterradipuglia.it

 

LEGGI ANCHE  Gran Festival delle Cover Band