Vacanze in Puglia al mare: sì, ma quale?
Il momento delle vacanze in Puglia al mare è sempre molto atteso e lo si programma già durante l’inverno che le precede. La Puglia è una regione dall’estensione territoriale notevole, così come è notevole la sua estensione costiera. Dal foggiano sino a Capo di Leuca e poi ancora su fino al golfo di Taranto, il mare non manca. E allora, se state organizzando le vacanze in Puglia, vi domanderete quale sia il mare che risponde meglio alle vostre aspettative.
Desiderate spiagge sabbiose ben attrezzate o libere? Scogli a picco sul mare? L’uno e l’altro? Non volete rinunciare a rimanere fino a sera ad osservare il tramonto sul mare? Non potete rinunciare alla frescura di una bella pineta? La Puglia è una ma i suoi mari sono innumerevoli…ti diamo noi i consigli giusti!
La Puglia…tra storia e ospitalità, sei sempre il benvenuto
Se stai leggendo queste pagine è perchè stai organizzando le tue vacanze in Puglia al mare. In realtà, la Puglia bisognerebbe visitarla proprio tutta, partendo dal mare della Puglia fino alle misteriose grotte del Gargano, attraverso i campi biondi e assolati del Tavoliere e le steppe della Murgia, percorrendo i profumati uliveti, vigneti, mandorli e ciliegi, giungendo così nel Salento cinto dal mar Adriatico e dallo Ionio. Questa è una terra ospitale desiderata da molti popoli nell’antichità; alcuni vi sono arrivati cercando una nuova vita e un nuovo futuro fatto di pace e prosperità; altri si sono semplicemente fermati perchè non volevano più lasciare il clima e la bellezza di questo luogo.
La Puglia ad un primo sguardo
Prima di accompagnarvi nell’organizzazione delle vostre vacanze in Puglia al mare, ci sembra doveroso fornirvi un breve e veloce excursus in merito alla Puglia ed alle sue maggiori attrazioni. Chiunque si sente a casa propria in questa terra, questo perchè la moltitudine di popoli che vi hanno soggiornato, tra Greci, Romani, Barbari, Normanni, Saraceni, Spagnoli, Bizantini e molti altri hanno fatto si che la cultura pugliese abbracciasse ed integrasse culture molto diverse tra loro. Tra le sporgenze del Gargano (il promontorio famoso per la devozione dei fedeli al beato padre Pio in San Giovanni Rotondo) ci da il benvenuto la basilica di San Michele Arcangelo, nascosta direttamente tra le insenature della montagna. Ci avviciniamo poi verso la costa adriatica e il mare Puglia passando per il Tavoliere delle Puglie, fino ad arrivare a Barletta per poi arrivare poco dopo alla cattedrale di Trani che riesce a trasmettere al turista un mix tra mare e terra, tra religione, vita e umanità e tra il cielo e la luce del sole. Continuando nel viaggio si incontra l’opera di Federico II ovvero Castel del Monte, molto conosciuto sia nell’ambito storico sia nell’ambito dei misteri religiosi ed occulti grazie alla sua forma.
Seguono le meravigliose cattedrali romaniche di Bari, Bitonto, Bitetto e Ruvo, per poi entrare nella provincia di Bari ed ammirare le meraviglie paesaggistiche ed artistiche grazie a Conversano e alle grotte di Castellana, dove si percepisce un’atmosfera di tipo fiabesco, per poi arrivare ai conosciuti trulli di Alberobello e a tutti i paesellii della valle d’Itria. Qui prevalgono le architetture barocche irradiate dalla luce del sole. I paesaggi, Mare Puglia e la cultura non sono le uniche cose da poter vedere e toccar con mano, ci sono anche le specialità culinarie pugliesi ad attendervi.
Tutti a tavola in Puglia, con la sua straordinaria gastronomia di mare e di terra
LaPuglia ha tanto da offrire nell’ambito delle ricette culinarie e dei prodotti tipici, basti pensare ai diversi piatti di pesce pescato direttamente nel mare Puglia, o di carne, o dei frutti della terra, tutti creati per far venire l’acquolina in bocca ai diversi tipi di palati, anche quelli raffinati di Mare Puglia. La pasta di grano duro, il pane del Gargano e delle Murge, le verdure coltivate quasi vicino al mare Puglia, le ciliegie, l’uva, l’olio extravergine di oliva, i dolci tipici di mandorla! E poi le fave e cicorie, orecchiette con le rape, orecchiette con il sugo fresco di pomodoro nostrano e cacio ricotta, cavatelli con i legumi, frutti di mare, ricci, vongole, pesce alla griglia e fritto, braciole di cavallo, torcinelli di agnello, peperoni arrostiti, mozzarelle, burrate, zucchine alla poverella, caciocavallo e vino di alta qualità perchè di origine controllata.
Ma veniamo a noi: vacanze in Puglia al mare. Ad ognuno il suo mare
Alla scoperta delle spiagge della Puglia
Dove sono le spiagge attrezzate in Puglia
Dove sono le spiagge per single in Puglia
Dove trovare le spiagge per disabili in Puglia
Le più belle spiagge di Polignano a mare
Le Spiagge più belle a Monopoli
Puglia: quali sono le spiagge senza vento
Quali sono le più belle spiagge in Puglia sulla costa adriatica
Quali sono le spiagge in Puglia per bambini
Quali sono le spiagge in Puglia per nudisti
Quali sono le spiagge per cani in Puglia
Spiagge in Puglia poco affollate, dove trovarle
Spiagge in Puglia vicino ad Alberobello
Spiagge in Puglia vicino ad Otranto
Escursioni in Barca nel Salento
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia