Alla scoperta dei piatti da gustare
La pasta, nel nostro paese, è sicuramente al centro della gastronomia e molti dei piatti tipici dell’Italia sono rappresentati proprio dai primi piatti. La ricetta di cui desideriamo parlarvi oggi, vede proprio protagonista la passa ovvero i maccheroni alla San Giovanni che altro non sono delle pennette corte.
Peraltro, si tratta di una di un piatto tipico della tradizione pugliese che potrete farvi portare in tavola durante un pranzo in un locale in Puglia oppure che potrete farvi preparare se sarete ospiti da vostri amici pugliesi doc.
In questa ricetta alcuni sono soliti utilizzare questa tipologia di pasta, ma va comunque detto che molti altri preferiscono preparare questa ricetta con gli spaghetti. Il risultato non cambia di molto, ma la ricetta tipica regionale della Puglia saprà sicuramente farsi gustare.
La ricetta dei maccheroni alla San Giovanni
Se siete alla ricerca di un piatto gustoso, ma comunque non eccessivamente pesante, questo è quello che fa al caso vostro. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti che vi elenchiamo qui di seguito; naturalmente, per l’ottima riuscita del piatto non potrete perdere di vista neppure le fasi della preparazione. Quindi, portatevi ai fornelli ed iniziate a preparare i maccheroni alla San Giovanni!
Ingredienti:
- 350 g di pennette pugliesi
- 400 g di pelati
- 4 alici spinate e dissalate
- 25 g di capperi sottosale
- 10 olive nere
- olio extravergine di oliva
- pecorino pugliese
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe o peperoncino
- prezzemolo
Preparazione:
- Ponete in un tegame l’olio e mettete a rosolare l’aglio.
- Unitevi le alici tagliate a pezzi e fatele sciogliere.
- Aggiungete i pelati, i capperi già lavati, le olive nere snocciolate e il pepe (o peperoncino secondo i vostri gusti) e lasciate cuocere il composto per circa 10 minuti.
- Cuocete, nel frattempo, le pennette in abbondante acqua salata.
- Condite la pasta con il sughetto preparato e spolverate, se gradite, con il pecorino pugliese.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Difficoltà: minima
Vino consigliato: rosso del Salento servito a 18°C