Una specialità della Murgia: le orecchiette con la rucola
Ogni angolo della Puglia può offrire una specialità degna di essere ricordata ad ogni turista che abbia la fortuna di visitarne il territorio, andando alla scoperta dei segreti di una cucina così composita e diversificata nella sua offerta delle pietanze, che è capace di stupire con aperitivi, antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, come nel caso di una ricetta della Murgia che oggi abbiamo selezionato per voi: le orecchiette con la rucola.
Sebbene siano senz’altro molto famose e conosciute per essere proposte nella variante barese con le cime di rapa, in realtà, il formato di pasta delle orecchiette viene sfruttato per dare vita ad altri primi gustosi, in genere in abbinamento con le verdure o, comunque, con dei ragù speciali: nel nostro caso, le orecchiette murgesi sono state condite con dell’ottima rucola, seguendo una ricetta tradizionale e semplice.
ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA PUGLIA
Questa preparazione è infatti tipica della civiltà contadina e, in genere, del mondo della pastorizia: si tratta di una pietanza che è più tipicamente primaverile-estiva, e viene reparata utilizzando la Tenuifolia diplotaxis – nome scientifico della rucola, specie vegetale appartenente alla famiglia delle Cruciferae e che cresce a livello spontaneo attorno alle aree marine.
Gli ingredienti per le orecchiette con la rucola
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Prima di dare il via alla preparazione della vostra ricetta, accertatevi di avere a disposizione quanto segue:
- 400 grammi di orecchiette
- 300 grammi di rucola
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 pomodorini rossi
- mezzo peperoncino o un cucchiaino di olio santo
- sale q.b.
- 10 olive nere
La preparazione delle orecchiette con la rucola
Attraverso questi semplici accorgimenti, potrete preparare nel migliore dei modi la nostra ricetta:
- Pulite e lavate accuratamente la rucola, utilizzando solo le foglie e i germogli più teneri.
- Lessate la rucola in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolatela bene e riutilizzate l’acqua per lessare le orecchiette.
- Mettete in una grande padella l’olio, i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino, l’aglio e le olive tritate e insaporite con il sale.
- Dopo 5 minuti di cottura a fuoco lento, aggiungete la rucola: nel frattempo preparate anche le orecchiette, che vi serviranno a breve.
- Dopo altri 5 minuti, aggiungete le vostre orecchiette, facendole saltare in padella per qualche minuto per insaporirle.
- Servite il piatto caldo, aggiungendo dell’olio a crudo a seconda dei gusti.