La città di Barletta è una città di mare. Affacciata naturalmente sul mare Adriatico, si trova tra il Golfo di Manfredonia, a nord, e la terra di Bari, a sud. Il tratto di costa interessato dalla provincia amministrativa di Barletta è lungo poco meno di 14 km ed offre lunghe spiagge sabbiose, al contrario di quanto invece si può trovare scendendo leggermente verso sud. Se la terra di Bari offre infatti un affaccio sul mare di tipo roccioso, lo stesso non si può dire della parte costiera relativa a Barletta che invece, complice la vicina foce del fiume Ofanto, sono dolcemente sabbiose e particolarmente accoglienti.
Territorio di Barletta: geomorfologia
Geologicamente parlando, Barletta sorge su un substrato di terreni di calcareniti, tufo, sabbie, arenarie ed argilla. Tuttavia, si consideri che nel corso dei secoli passati gran parte dei territorio che interessano la sua provincia sono stati bonificati, così da mettere la città al riparo da eventuali inondazioni e da favorire la coltivazione di olivi e vigneti. Non a caso, ovunque volgiate lo sguardo, verso Canne, verso Canosa, verso Andria o ancora verso Trani, non potete far altro che notare immense distese di ulivi e di vigneti, mentre in passato, specie in prossimità del fiume Ofanto, vi era anche spazio per la cerealicoltura e per tanta vegetazione spontanea oggi quasi scomparsa.
Per quanto riguarda il clima del territorio di Barletta, questo è mite, temperato dalla presenza del vicino mare Adriatico e senza particolari eventi piovosi durante l’anno nè, storicamente, nevosi. Eppure, nel 2007, nel 2012 e poi ancora nel 2014 la città è stata ricoperta da un manto nevoso davvero insolito ed inaspettato.