Un primo pugliese: le orecchiette ai frutti di mare
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della gastronomia pugliese, soffermandoci oggi su un primo piatto la cui origine è secondo molti dell’area barese, ma che poi è stato reinterpretato in diverse maniera nelle varie province pugliesi: stiamo parlando delle orecchiette, il formato di pasta pugliese per eccellenza, povero essendo fatto con acqua e farina, e che in questo caso è invece condito in maniera ricca e gustosa, con i frutti di mare.
La presenza di ingredienti di mare, tradisce senz’altro l’origine salentina di questa ricetta: e in effetti, è proprio in questo lembo ultimo di terra che è stata creata una ricetta piacevole e gustosa, frutto della tradizionale cucina popolare marinara, che in sostanza faceva largo ricorso alla materia prima ittica, esattamente come invece nelle aree rurali i contadini erano soliti portare in tavola i prodotti della terra per sfamarsi in maniera semplice.
ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA PUGLIA
Volete portare in tavola un gustoso e fresco primo piatto che ha dentro di sé i migliori profumi e sapori della tradizione gastronomica pugliese e, in particolare, salentina? Seguite i nostri consigli e servirete in tavola un primo davvero imbattibile, che conquisterà i vostri commensali.
Ingredienti orecchiette ai frutti di mare
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Ecco la nostra lista della spesa per preparare il nostro primo piatto salentino:
- 1 kg di orecchiette
- 2 seppie fresche (circa 1 kg )
- 1,5 kg di frutti di mare misti (cozze pugliesi, vongole, fasolari, lupini, taratufi)
- 150 grammi di rucola fresca
- 3 pomodori piccoli
- olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- sale q.b.
Preparazione orecchiette ai frutti di mare
Ecco invece quali sono i singoli passi per far sì che il vostro primo piatto di mare sia perfetto:
- Prendete le seppie, pulitele e lavatele bene, quindi tagliatele a pezzettini ( della lunghezza di 1-2 cm al massimo).
- In una teglia, versate i frutti di mare lavati precedentemente, e a fuoco basso, fateli aprire tutti rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e, al termine della cottura, lasciateli raffreddare.
- Deponete in una ciotolina i frutti di mare, escludendo i gusci: l’acqua di cottura invece va filtrata (con un colino a maglie strette ) e aggiunta ai frutti di mare.
- In un grande tegame, mettete 5-6 cucchiai di olio e due spicchi d’aglio privati della pellicina che schiaccerete con una forchetta.
- Fate imbiondire sul fuoco basso, quindi togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini sminuzzati in piccolissime parti ( il pomodoro serve per dare un po’ di colore la sugo ).
- Dopo 1/2 minuto, metteteci le seppie e continuate la cottura a fuoco basso.
- Fate cuocere fino a che l’acqua delle seppie non sia tutta evaporata.
- A questo punto, aggiungete i frutti di mare e la loro acqua di cottura.
- Dopo 3/4 minuti salate se necessario (in genere non serve ).
- Nel frattempo avrete messo a cuocere le orecchiette. A cottura terminata ( in genere 8-10 minuti ), scolate e versate in una grande insalatiera dove ci sono già le seppie e i frutti di mare.
- Sminuzzate finemente la rucola e amalgamate per bene il tutto.
- Servite a tavola ben caldo.
Gli ingredienti della ricetta sono sufficienti per un pranzo con una decina di amici. Si consiglia di abbinare un buon vino bianco come il Gravina D.O.C.