La Posizione di Brindisi
La città di Brindisi si trova affacciata sul mare Adriatico e si è naturalmente sviluppata attorno ad un porto naturale offerto dalla costa. All’interno di questo porto naturale si trovano delle isolette, chiamate le Isole Pedagne, che tuttavia non è possibile visitare in quanto sono aree militari. Il territorio sul quale si snoda la città di Brindisi è pianeggiante: è la cosiddetta Piana di Brindisi. Siamo nelle propaggini settentrionali del Salento, a due passi dalle Murge e dall’incantevole Valle d’Itria. Poco più a nord, si trova la bellissima riserva marina di Torre Guaceto.
Il Toponimo di Brindisi
Il toponimo Brindisi deriva dal messapico Brention, che vuol dire “testa di cervo”. Ricalcano questo vocabolo i successivi greco Brentesion e latino Brindisium. Come mai una testa di cervo? E’ presto detto. La forma del porto sembra proprio quella di una testa di un cervo, con tanto di corna. Un’altra ipotesi invece collega il toponimo ai ritrovamenti di notevoli resti appartenenti all’età del bronzo. E poichè alcuni studiosi ritengono che in zona vi fossero innumerevoli fonderie dedite appunto alla realizzazione del bronzo (che vi ricordiamo essere una lega di rame e stagno), si pensa che il nome Brindisi derivi proprio dalla produzione di questo metallo. Ancora, altri studiosi ritengono che il nome Brindisi sia riconducibile al nome Brento, figlio di Ercole, che secondo la leggenda sarebbe sbarcato proprio in quel di Brindisi.
Lo Stemma di Brindisi
Come detto, il porto di Brindisi ricorda la forma di una testa di Cervo. Lo stemma di Brindisi ripropone dunque la testa di cervo e le colonne terminali della via Appia, che oggi potete ammirare presso la scalinata Virgilio.