Ostuni è anche meta di appuntamenti imperdibili e tanta cultura tutto l’anno. Ecco perchè è una bellissima meta per le vostre vacanze in Puglia. Scopriamo dunque alcuni spunti per gli appuntamenti da non perdere e gli eventi culturali ad Ostuni. Sicuramente vi anticipiamo che due grandi protagonisti (se così possiamo definirli) degli eventi culturali di Ostuni sono Sant’Oronzo e San Biagio, che sono patrono e copatrono della splendida città pugliese.
La cavalcata di Sant’Oronzo
Si tratta di una manifestazione che ha luogo tutti gli anni dal 1793 ad oggi durante i festeggiamenti in onore del santo, che come sapete è patrono della città. Come mai sant’Oronzo è protettore di Ostuni? PErchè si narra che nel 1657 il santo avrebbe salvato la città dal flagello della peste. Non a caso tutti gli anni gli abitanti di Ostuni si recano in processione presso il santuario che è stato edificato in onore del Santo presso Monte Morrone. La cavalcata altro non è che una processione, durante la quale la statua del santo viene fatta uscire dalla Cattedrale e scortata ad alcuni cavalieri a cavallo. I cavalieri indossano una divisa che ricorda lo stile napoleonico (una casacca rossa, pantaloni di colore bianco ed un cappello di forma cilindrica recante in cima un pennacchio di colore rosso e bianco) ed il cavallo è altresì riccamente bardato, con una preziosa gualdrappa rissa arricchita da ricami di colore bianco. La Cavalcata è preannunciata dal passeggio da un trio di tamburo, grancassa e flauto, che suonano il motivo della Cavalcata. La processione attraversa naturalmente tutto il centro storico ed arriva sino alle zone più nuove della città. Partecipare alla cavalcata è un vero e proprio onore ed è un privilegio che si tramanda di padre in figlio.
Festa di Sant’Oronzo
La festa di Sant’Oronzo si svolge ogni anno dal 24 al 27 agosto. Nel contesto della festa si svolge la sopradescritta cavalcata di Sant’Oronzo, anticamente chiamata Cavalcata dei Devoti. La cavalcata ha luogo il 26, mentre durante gli altri giorni hanno luogo fiere, feste, mercatini e fuochi pirotecnici.
La Festa di San Biagio
San Biagio è conpatrono di Ostuni. I festeggiamenti in onore di San Biagio hanno luogo il 3 febbraio. Come sapete si narra che il santo fosse riuscito a togliere una spina dalla gola di un ragazzino. Anche qui ha luogo una processione molto sentita in città alla quale partecipano moltissimi devoti, molti dei quali sono spesso scalzi. La processione raggiunge l’obelisco di San Biagio.
La Sagra dei Vecchi Tempi
La Sagra dei Vecchi Tempi ha luogo ogni anno il 15 agosto nel cuore della Ostuni più antica ed autentica. L’obiettivo è far rivivere sapori, usanze, atmosfere e tradizioni del passato. E’ possibile dunque assaggiare sapori del passato, ma anche osservare uomini e donne intenti a praticare gli antichi mestieri, come l’umbrellaro, l’acconzopiatte (l’aggiustatutto), il curdelare (il funaio), gli artigiani intenti ad intrecciare il giunco e molte altre attività indimenticate.