Eventi e sagre in Puglia
C’è una combinazione di fattori che fa della regione, un luogo particolarmente ricco di eventi e sagre in Puglia. Oltre ad essere una regione tra le più estese della penisola, la Puglia è anche una regione fortemente legata alle tradizioni legate al mondo della natura e dei lavori nei campi e, non ultimo, una regione fortemente religiosa con feste di paese.
Qui in questa regione del sud Italia sono tipiche le sagre dedicata ad un prodotto della terra: difatti, potrete incorrere spesso in festeggiamenti per sagra della bruschetta, sagra del peperone, sagra della melanzana ecc, anche se non mancano neppure i festeggiamenti relativi ai santi importanti in Puglia.
Naturalmente, non si può neppure fare a meno di citare, come eventi importanti della nostra regione, alcuni festeggiamenti: ad esempio, nella provincia di Lecce, a Scorrano, nel mese di luglio si festeggia la festa Patronale di Santa Domenica, con tanto di splendide luminarie. Queste splendide decorazioni si sono guadagnate un posto importante a livello mondiale, tanto da esser stata insignita come Capitale mondiale delle luminarie.
Che cosa dire, poi, degli Open Days in Puglia? In un periodo prestabilito dell’anno le città pugliesi si possono visitare ed ammirare dal punto di vista culturale, poiché molti musei sono aperti al pubblico gratuitamente. Altro punto focale per gli eventi in Puglia è la Fiera Levante di Bari, fulcro per molte manifestazioni a carattere diverso.
Eventi e sagre in Puglia per tutto l’anno
Molti di voi penseranno che le feste patronali, le sagre di paese e gli eventi si svolgano solamente d’estate, ma non è così: la Puglia è una di quelle regioni che offre la possibilità di divertirsi ogni mese dell’anno. Quindi perché non approfittarne per scovare e trovare gli eventi e le sagre in Puglia più tipiche e caratteristiche della nostra regione?
Qui di seguito trovate elencate alcuni eventi e sagre in Puglia, così che possiate regolarvi qualora decidiate di organizzare una breve vacanza in questo meraviglioso territorio, senza farvi sfuggire l’opportunità di conoscere le usanze locali.
- 16 gennaio, Novoli. Focara di Sant’Antonio Abate
- 17 gennaio, Manfredonia. Carnevale Dauno
- 17 febbraio, Cutrofiano. Focara di Sant’Antonio
- febbraio, Putignano. Carnevale
- festeggiamenti per la Settimana Santa (marzo/aprile), a Calimera, Copertino, Bitonto, Foggia, Noicattaro, San Marco in Lamis.
- 8 maggio, Bari. Festa Patronale di San Nicola
- Corpus Domini, Brindisi. Il cavallo parato (processione tradizionale)
- 13 giugno, Cutrofiano. S.Antonio da Padova
- 5-7 luglio, Scorrano. Festa Patronale di Santa Domenica
- 23-30 agosto, Grottaglie. Giocosa Battaglia (corteo in costume)
- 25-27 agosto, Brindisi. Cavalcata di S.Oronzo
- 25-27 agosto, Lecce. Festa di S.Oronzo
- Agosto, Salento. La Notte della Taranta
- primo martedi di settembre, Acquaviva delle Fonti. Festa della Madonna di Costantinopoli
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
E non finisce qui: questi sono solamente alcuni dei tanti esempi di eventi e sagre in Puglia ai quali potrete partecipare durante tutto l’anno solare! Non vi resta che prenotare il vostro soggiorno nella nostra splendida regione pugliese e venire qua per capire come festeggiamo durante l’anno ai nostri eventi e sagre in Puglia.
Ecco quindi i diversi appuntamenti con le feste patronali e le sagre della Puglia, suddivisi per aree:
- Le migliori sagre del Salento
- Le più belle feste patronali del Salento
- Le sagre della Valle d’Itria
- Le feste patronali della Valle d’Itria
- Le più interessanti sagre del Gargano
- Le feste patronali del Gargano
- Le sagre della Terra di Bari
- Le più belle feste patronali della Terra di Bari
- Le migliori feste patronali della Daunia
- Le più belle sagre della Daunia
- Le feste patronali del Tavoliere delle Puglie
- Le migliori sagre nel Tavoliere delle Puglie