Con le luminarie pugliesi è subito festa
albero di natale 2020 luminarie pugliesi - luminarie pugliesi vendita online - Laterradipuglia.it

Le luminarie pugliesi, che oramai rappresentano la quintessenza “luminosa” della tradizione artigianale salentina, scendono dalle più antiche cornici in legno che tradizionalmente addobbano i paesini della Puglia in occasione delle feste religiose ed indossano, oggi, una veste sempre più moderna e versatile. Oggi è  la volta dell’albero di Natale di Piazza S.Oronzo a Lecce. Ma entriamo nel merito della notizia. 

Dior ha sdoganato le luminarie del Salento ben al di fuori della regione Puglia

Le luminarie salentine erano già note ed apprezzate fuori regione da tempo, ma di certo, grazie a Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica della maison di moda francese Dior, hanno trovato un riscontro di pubblico davvero ancor più notevole, anche tra i non addetti ai lavori. E’ stata lei infatti, in virtù delle sue radici salentine (è di Tricase), non solo ad organizzare l’esclusiva sfilata per la collezione Cruise 2021 in piazza del Duomo a Lecce, ma anche a coinvolgere una serie di talenti e di artigianalità fortemente legati al territorio che ospitava l’evento. Ed è così che ricamatrici di pizzi e merletti, maestri paratori ed artigiani nel campo delle luminarie e maestri ceramisti hanno potuto mostrare ed esibire il frutto dei loro saperi, tramandati e custoditi sapientemente di generazione in generazione, di famiglia in famiglia. Ed è quanto accaduto anche per le luminarie, dal momento che, in quell’occasione, l’intera piazza è stata illuminata e sapientemente decorata proprio da una cornice di luminarie pugliesi, come fosse un nastro che delicatamente l’avvolgeva come qualcosa di molto prezioso. Oggi, a distanza di qualche mese, ci giunge notizia che Dior ha riconfermato il suo apprezzamento per l’artigianato salentino decorando, in occasione del Natale, le facciate di tutte le sue boutique del mondo di nuovo con le luminarie pugliesi.

In piazza S. Oronzo il Natale si accende di luminarie pugliesi

Dalle boutique di Dior di tutto il mondo torniamo dunque al capoluogo salentino. Perché quest’anno l’albero di Natale di piazza S.Oronzo a Lecce si veste interamente di luminarie pugliesi: si veste, dunque, di tradizione pura. Abbandonati i classici alberi di Natale con palline colorate d’ogni genere, il comune fa una scelta volta a rimarcare e sottolineare l’importanza della riscoperta dei saperi antichi e locali. Una scelta forte, assolutamente di tendenza e decisamente coreografica, che ci piace e ci auguriamo che piacerà anche ai leccesi, nella speranza che nel frattempo la nostra regione cambi “colore” così che anche chi non vive dentro i confini del comune potrà trarre beneficio da questo spettacolo di luce e colore targato Salento.

LEGGI ANCHE  Lecce, tutto pronto per la sfilata di Dior

Vuoi acquistare le luminarie salentine per decorare la tua casa, il tuo giardino o il tuo negozio?

Nel nostro shop trovi una vasta scelta di luminarie (anche personalizzabili) di varie dimensioni e di vari colori. Scegli di regalare una luminaria a Natale, o di decorare una stanza di casa con un tocco davvero originale ed inedito di Salento. Di seguito qualche esempio.