Per conoscere la genuinità dello Sperone d’Italia, non c’è nulla di meglio di una delle più belle sagre del Gargano: questi eventi, infatti, sono sempre occasioni uniche per degustare le specialità più esclusive di questa terra, in compagnia della gente del posto. Piatti tipici, prodotti km 0 e quell’atmosfera unica che soltanto le sagre di paese sanno trasmettere ai presenti, sono tutti gli ingredienti che contribuiscono ad offrire un’esperienza indimenticabile a chi decida di godersi un po’ di divertimento e relax durante una sagra in quest’angolo di Puglia.
Un giro tra le più belle sagre che si svolgono nel Gargano
Terra in bilico tra mirabili esempi di spiritualità, vita dei campi e prodotti buonissimi, il Gargano è indubbiamente un luogo imperdibile per coloro i quali vogliano conoscere davvero la Puglia in tutte le sue sfaccettature segrete, quelle che la rendono unica. Sospeso tra mare e collina, trabucchi e spiagge, come del resto edifici religiosi di grande pregio e vegetazione lussureggiante, lo Sperone d’Italia invita i turisti a toccarne con mano l’autenticità tramite le più belle sagre del Gargano.
Considerando come ogni piccolo centro di questa area sia solito organizzare eventi in cui è possibile assaporare ricette tradizionali in un contesto accogliente, non è semplice elencare tutti gli appuntamenti imperdibili. A questo proposito, noi abbiamo elaborato una breve lista dei migliori eventi che si svolgono in questa subregione pugliese:
- a Cagnano Varano, solitamente qualche giorno prima del Ferragosto, si tiene l’abituale “Sagra del pesce e dei prodotti tipici”, un’occasione unica per scoprire tutto il fascino di questo piccolo centro, arroccato sulla montagna, dove tra una viuzza e l’altra è possibile assaporare tra uno stand e l’altro la bontà delle specialità locali (con piatti di mare declinati in tantissime ricette differenti).
- Sempre nel centro storico di Cagnano Varano, e generalmente tra il 10 e il 15 agosto, va in scena l’evento “Calici nel Borgo Antico”, un’occasione per degustare i prodotti enologici locali, in un’atmosfera di allegria contagiosa.
- Un altro evento che si svolge nella località di Cagnano Varano, è la “Festa del pane e della salicornia”, un’altra testimonianza della cucina semplice e gustosa di questo angolo di Puglia.
- a Rodi Garganico, invece, di solito in concomitanza con la festa della Liberazione (o qualche giorno prima), si tiene l’abituale “Sagra delle Arance”, un momento di festa in cui si celebra questo prezioso agrume.
- a Rignano Garganico, invece, nei primi giorni della seconda decade di agosto va in scena la “Sagra della mucca e del caciocavallo podolici”, un’occasione per conoscere queste eccellenze locali.
- Sempre a Rignano Garganico, verso la fine della prima decade di agosto, si svolge invece la “Sagra della carne di capra acqua e sale” (e talvolta, in concomitanza, anche la “Sagra della Musciska”), due eventi che permettono di assaporare la carne di ovino e di vitello, promuovendo questa interessante tradizione culinaria.
- a San Nicandro Garganico, invece, agl’inizi del mese di febbraio (solitamente tra i primi cinque giorni), va in scena la “Festa del maiale”, un’occasione per degustare le specialità locali a base di suino.
- a San Marco in Lamis, solitamente all’interno della Villa Comunale, nei giorni compresi tra la metà e la fine della seconda decade di giugno si svolge l’evento “Grani Futuri”, un’occasione per assaporare le diverse specialità da forno prodotte in loco.
- sempre a San Marco in Lamis, e nella cornice della Villa Comunale, durante gli ultimi giorni del mese di luglio, va in scena la “Sagra dell’acquasala fredda”, dove alla squisitezza del pomodoro e dell’origano si abbina il pane bagnato.
- a Vico del Gargano, a pochi giorni prima del Ferragosto, va in scena la “Sagra della Paposcia”.
- a Carpino, normalmente tra i primi giorni del mese di agosto, si svolge la “Sagra della Carne e del Caciocavallo Podolico”, un appuntamento per degustare le specialità del Gargano.