Latticini pugliesi: alla scoperta della burgonza di Altamura
Formaggi e latticini pugliesi: alla scoperta della burgonza. Continua il nostro viaggio alla scoperta delle specialità della Puglia e, oggi, vogliamo attirare la vostra attenzione su un prodotto davvero insolito. Sin dal nome, infatti, la burgonza può incuriosire l’amante dei prodotti tipici, invogliandolo a fare ipotesi molto differenti circa le origini di questo formaggio. Ma andiamo con ordine e cerchiamo quindi di scoprirne di più circa la burgonza di Altamura, una specialità che riesce ad avvicinare una regione del Mezzogiorno, la Puglia, ad una invece dell’Italia Settentrionale, il Piemonte.
Burgonza: di che cosa stiamo parlando?
Fa parte dei latticini pugliesi ma, come detto, la burgonza è frutto di un’inedita quanto curiosa sintesi tra il Nord e il Sud del nostro paese. In effetti, la burgonza non è altro che un’unione tra la burrata e il gorgonzola piemontese DOP, due prodotti caseari morbidi e contraddistinti da un gusto decisamente invitante. Dal punto di vista estetico, in effetti, questo prodotto non differisce in maniera sostanziale da una classica burrata, presentando la caratteristica forma a sacchetto che ha tanto reso famoso il formaggio tipico delle Murge.
Inedita ed originale tra i formaggi e latticini pugliesi: ma come si prepara il formaggio burgonza?
Per quanto riguarda la preparazione della burgonza, questa ovviamente ha in comune parecchie fasi con quelle che costituiscono la produzione della burrata. In questo caso, però, a rendere ancor più prezioso il cuore tenero e delicato di questo formaggio, oltre alla presenza degli straccetti e della panna, è sicuramente il gorgonzola DOP.
Il gorgonzola DOP è il re dei formaggi e latticini italiani, e in questo caso una morbidezza ed un sapore in più alla classica burrata pugliese. A contraddistinguere la produzione della burgonza è poi ovviamente l’ottimo latte ottenuto nell’area della Murgia, il quale viene tradizionalmente lavorato soltanto con fermenti lattici e del caglio naturale. Se avete voglia di provare i formaggi e latticini pugliesi con un tocco piemontese, la burgonza fa al caso vostro!
Come si può gustare?
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Grazie in particolare alla sua freschezza difficilmente paragonabile con altre specialità casearie, come del resto, forte di un sapore sicuramente per palati sopraffini, questo formaggio si presta ad essere assaporato semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e del pepe.
Gli amanti della pizza, invece, possono gustare la burgonza esattamente come farebbero con della burrata o della mozzarella di bufala. Basterà metterla a crudo e condirla eventualmente con un solo filo di olio extravergine di oliva. Durante la stagione estiva, poi, questa specialità casearia che sicuramente non passa inosservata tra formaggi e latticini pugliesi può essere ulteriormente valorizzata consumandola con dei crostoni di pane oppure per dare un gusto particolare a delle frise del Salento gustosamente condite con fiocchetti di burgonza.
- Burgonza
- Burrata pugliese
- Caciocavallo Podolico Dauno o del Gargano
- Caciocavallo, il re dei formaggi
- Cacioricotta
- Formaggi a latte crudo, approfondimenti e rischi
- Manteca pugliese
- Mozzarella di Gioia del Colle
- Pallone di Gravina
- Pecorino pugliese
- Ricotta marzotica
- Scamorza pugliese
- Stracciatella Pugliese