Nobili Pasticci è una giovane cooperativa che ha radici in Puglia, meraviglioso mosaico di coltivazioni, tipicità, tradizioni alimentari e patrimonio enogastronomico. Cultura e cibo, per una cultura del cibo. Nobili Pasticci dà pieno compimento a questa relazione, trasformando l’atto del mangiare da automatismo quotidiano ad esperienza dei sensi e dell’intelletto.
La manifestazione “A Cena con la Duchessa” è affiancata dal contest “Una ricetta per una Duchessa”, gara culinario-fotografica aperta a tutti coloro che si cimenteranno nel cucinare e fotografare una ricetta Medioevale o Rinascimentale, tratta dal monumentale trattato culinario del più importante cuoco italiano del Rinascimento, Bartolomeo Scappi, cuoco Segreto di Papa Pio V o da proprie fonti storiche private. I partecipanti dovranno scrivere una ricetta di derivazione medievale o rinascimentale, prepararla e fotografare ed inviare ricetta e relativa immagine. I vincitori del contest parteciperanno gratuitamente al banchetto.
Prima data della manifestazione al Castello di Acaya il 20 Luglio 2013: fiaccole accese, giullari di corte, squillo di trombe per annunciare l’arrivo dei commensali che potranno vivere un’esperienza unica.
Gli ospiti dell’evento potranno gustare quattro portate concepite secondo i criteri dei menu rinascimentali e realizzate con i prodotti di eccellenza del territorio Pugliese, a cui saranno abbinati i vini delle più prestigiose aziende del territorio (Cantele, Magistravini, Apollonio, Vecchia Torre).
Un viaggio storico enogastronomico, durante il quale conoscere la storia del cibo e del castello in cui si terrà la cena: circondati dalle luci dei candelabri, tra le suggestive tele dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti e con le tavole ornate dalle sculture di pasta di zucchero di Giusy Verni (la più famosa cake design d’Italia) si celebra iconograficamente il tema del banchetto.