lampascioni alla pugliese lampascioni alla salentina lampascioni sott'olio - La Terra di Puglia- La Terra Di Puglia.it

I lampascioni sott olio rappresentano un piatto tradizionale della cucina pugliese, apprezzato per il loro gusto unico e la versatilità in cucina. Questi bulbi, noti anche come “cipolline selvatiche”, crescono spontaneamente nelle campagne della Puglia e sono particolarmente diffusi nelle zone aride e rocciose della regione. E allora conosciamo dapprima come fare i lampascioni sott’olio, ma anche dove acquistarli direttamente dalla Puglia, sia freschi che già fatti. 

Preparazione dei lampascioni sott’olio ricetta pugliese

Lampascioni sott olio ricetta pugliese: conosciamola meglio

La preparazione dei lampascioni sott’olio è un processo che richiede tempo e attenzione, ma il risultato finale è un prodotto delizioso che può essere gustato da solo come antipasto, utilizzato per arricchire insalate, focacce o come contorno per piatti di carne e formaggi.

Ricetta lampascioni sott olio

Vediamo come fare i lampascioni sott’olio fatti in casa

  • Per preparare i lampascioni sott’olio, è necessario raccoglierli accuratamente in primavera quando sono ancora giovani e teneri
  • Dopo averli raccolti, vengono puliti attentamente per rimuovere la terra e le radici
  • Un ammollo di una notte in acqua fredda gli consente di perdere l’amaro in eccesso
  • Successivamente, vengono lessati in acqua salata per renderli più morbidi e ridurre ulteriormente l’amaro caratteristico che li contraddistingue
  • Una volta lessati, vengono lasciati asciugare e poi immersi in un mix di aceto, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e aromi come prezzemolo e origano
  • Questa marinatura permette loro di acquisire un sapore ricco e aromatico che si sviluppa nel tempo
lampascioni sott'olio alla salentina
Lampascioni pugliesi alla Salentina
  • Dopo aver lasciato riposare i lampascioni nell’olio e negli aromi per alcune settimane, saranno pronti per essere gustati
  • La loro consistenza diventa morbida e succosa, mentre il sapore si arricchisce grazie alla marinatura.

Come conservare i lampascioni sott’olio?

Abbiamo scoperto come si fanno i lampascioni sott’olio. Vediamo ora come si conservano. I lampascioni sott’olio si conservano bene e possono essere consumati per diversi mesi dopo la preparazione, diventando sempre più gustosi con il passare del tempo. Nessuno tuttavia vi vieta di gustarli subito!

Grazie al loro sapore unico e alla versatilità in cucina, i lampascioni sott’olio sono diventati un simbolo della gastronomia pugliese e sono apprezzati non solo nella regione di origine, ma anche in tutta Italia e oltre. La loro preparazione artigianale e il legame con le tradizioni culinarie locali li rendono un’opzione prelibata per arricchire i tavoli e deliziare i palati dei buongustai di tutto il mondo.

Dove comprare lampascioni sott’olio già pronti

I lampascioni sott’olio già pronti sono a vostra disposizione sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi LaTerradiPuglia. Non esitate ad acquistarli oggi stesso per rifornire la vostra dispensa. In alternativa, potete anche comprare lampascioni freschi online: LaTerradiPuglia vi propone anche quelli. Naturalmente, sarà vostra cura lavarli e mondarli, ma potrete realizzare la vostra ricetta personalmente!

LEGGI ANCHE  Lampascioni, dove comprarli

Ricette con i lampascioni sott’olio

I lampascioni sott’olio, tesoro della tradizione culinaria del Sud Italia, si prestano a un’infinità di ricette sfiziose e creative. Il loro sapore unico, amarognolo e leggermente terroso, li rende perfetti come antipasto, serviti semplicemente con crostini di pane casereccio e una spolverata di origano. Possono essere utilizzati per arricchire insalate miste, abbinati a rucola, pomodori secchi e scaglie di pecorino, o come ingrediente principale in una frittata dal gusto intenso e rustico. I lampascioni sott’olio sono ideali anche per accompagnare formaggi stagionati o salumi, oppure per condire primi piatti, come una pasta con olio, aglio e peperoncino, a cui aggiungere il tocco unico di questi piccoli bulbi saporiti. La loro versatilità permette di portarli in tavola sia in piatti semplici che in preparazioni gourmet, esaltando sempre i sapori autentici della cucina mediterranea.