Taralli pugliesi senza vino, ricetta collaudata
I taralli pugliesi sono uno snack tipico pugliese che incontra il gusto e l’approvazione di tantissime persone di qualunque età. Li amano grandi e piccini e spesso, anche per passare un pomeriggio diverso, si sceglie di prepararli in casa. La ricetta della nonna come sapete prevede un passaggio di bollitura e poi un passaggio in forno. Tra gli ingredienti, invece, i veri protagonisti sono il vino bianco e i semi di finocchio. Ma non sempre. Potreste anche desiderare di preparare i taralli pugliesi senza vino. Perchè non avete del vino in casa o perché il vino in qualche modo vi disturba. Qualunque sia il motivo! Vediamo subito la ricetta.
Taralli pugliesi senza vino, ricetta
Impariamo insieme a preparare i taralli pugliesi senza vino. I taralli che vi proponiamo in questa pagina sono taralli semplici senza vino: non esitate a prepararli in abbondanza per conservarli in sacchettini per alimenti o contenitori di latta, per sgranocchiarli in allegria dall’alba al tramonto!
La loro preparazione è molto semplice e la ricetta che ci accingiamo a darvi è molto simile a quella originale dei taralli pugliesi. Tuttavia i taralli pugliesi prevedono non solo la presenza del vino ma anche una doppia cottura: dapprima una bollitura e a seguire una cottura in forno.
Inoltre i taralli pugliesi senza vino proposti in questa pagina sono davvero friabili. Vediamo come fare.
Ingredienti per i taralli pugliesi senza vino
-
200 grammi di farina 00
-
140 grammi di olio extravergine d’oliva
-
200 grammi di acqua
-
16 grammi di sale
Questi taralli pugliesi sono ottimi e come vedete non c’è vino tra gli ingredienti. Se volete aromatizzarli, aggiungete qualche semino di finocchio, la punta di un cucchiaino di curcuma, o altri ingredienti che la vostra fantasia possa suggerirvi. Ma veniamo subito alla preparazione della ricetta.
Preparazione dei taralli senza vino
Come si preparano i taralli senza vino? Vediamo subito di metterci all’opera.
- prendete una ciotola e metteteci tutta la farina
- aggiungete olio, acqua e sale e lavorate tutto per bene
- dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo
- lasciate riposare un quarto d’ora avvolto in una pellicola
- riprendete l’impasto e ricavate dei cordoncini
- da ogni cordoncino ricavate un pezzettino lungo 10 cm circa o anche meno e chiudetelo ad anello
- sigillate bene!
- posizionate su carta forno e infornate per 20-30 minuti a 180 gradi
- il forno deve essere statico
- sono cotti quando sono ben dorati
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Ecco pronti i taralli pugliesi senza vino!
Taralli pugliesi shop online
Avete provato a preparare in casa i taralli pugliesi senza vino ma ora vi è venuta voglia di sperimentare altre tipologie di taralli ed altri gusti. Non occorre lavorare troppo, con pochi click La Terra di Puglia li spedirà comodamente a casa vostra! E allora, non esitate a sfogliare il catalogo del nostro shop online ed a scoprire i vostri taralli preferiti.