Se stai organizzando una vacanza in Puglia – sia in estate che durante le mezze stagioni, che ti ricordiamo qui in Puglia sono uno spettacolo di colori, profumi della natura e clima incredibilmente mite – una bella idea può essere quella di andare a visitare le bellissime cantine che si trovano in regione. Ti diamo subito qualche indirizzo dove andare a curiosare. Tanto verde, aria buona, architetture in perfetta sintonia con l’ambiente naturale. Lo spettacolo sarà assicurato.
Masseria Amastuola
Si tratta di una masseria molto antica. Pensate, risale al Medioevo! Oggi è stata restaurata e rimodernata, e offre un vero e proprio resort con ristorante con suite, piscina e una cantina interamente visitabile. Il tutto, immerso in un paesaggio di vigneti curatissimo e mozzafiato. La trovate a Crispiano (TA).
Cantina D’Araprì
Siamo a San Severo, a due passi da Foggia. Nelle campagne trovate i vigneti, aperti e visitabili da settembre sino a marzo. In paese, invece, e per la precisione nei sotterranei, trovate l’antica cantina settecentesca, anch’essa visitabile: un vero e proprio labirinto di gallerie piene di rastrelliere e di bottiglie di pregio. E’ qui sotto che lo spumante subisce il processo di affinamento.
Cantina Gianfranco Fino
Spostiamoci a Manduria e scopriamo una cantina più recente, nata difatti nel 2010. La struttura è circondata da un incantevole agro vitato e si articola su tre livelli, uno sotterraneo, com’è lecito immaginare, e gli altri due superiori. Immancabili le tipiche volte a stella pugliesi ma anche strutture modernamente accoglienti. La cantina include anche un resort con 5 stanze dove alloggiare e diversi angoli dedicati alla degustazione. Al piano superiore invece si trova un ristorante, con un menù indimenticabile che porta in scena l’abbinamento tra cibo e vino.
Bocca di Lupo
Tutti a Minervino Murge a visitare la Tenuta Bocca di Lupo. La Tenuta gode della posizione favorevole a 200 metri sul livello del mare. L’aria qui è fresca in inverno e torrida in estate, durante le mezze stagioni le nebbie rendono questi luoghi suggestivi come non mai, e il sottosuolo è reso unico nel suo genere dalla vicinanza del vulcano Vulture. Bocca di Lupo, appartiene al gruppo Tormaresca ed offre, dalla sua pur modesta altitudine, una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. La cantina si trova nel cuore della tenuta, in eleganti ambienti tufacei dove riposano le preziosissime barrique di rovere.
Masseria Pizzariello
Masseria Pizzariello si trova a Taranto ed è il frutto del sogno di Cosimo Varvaglione, sin da piccolo innamorato dei processi di vinificazione e mosso da una grande ambizione. Oggi l’azienda dispone di 150 ettari di terreno interamente coltivati a vite. Non mancano le occasioni per degustazioni e tavole rotonde sul tema della vinificazione.
Masseria Maime
Siamo a Pietro Vernotico in una Masseria che copre 500 ettari di terreno di cui 350 coltivati a vite e 85 invece dedicati all’olivicoltura. Bellissima anche la cappella gentilizia dedicata a San Pasquale in Maime, risalente al Seicento. Molto belli sia i vigneti allevati a spalliera, sia quelli ad alberello.
Masseria Altemura
Siamo a Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, nel cuore del Salento e quasi a metà tra mar Adriatico e mar Jonio. La tenuta è inserita, geograficamente parlando, nell’area tipica del Primitivo di Manduria DOC. Affonda le sue origini al Seicento, Oggi è stata restaurata dalla famiglia Zonin.
Tenute Chiaromonte
Con le Tenute Chiaromonte siamo ad Acquaviva delle Fonti. L’azienda è piccola ma la struttura ha un fascino senza tempo. Il prodotto di punta è il vino Primitivo, il cui vitigno si snoda su un territorio ampio 60 ettari. Vi sembrerà di fare un tuffo nel passato più autentico di Puglia
L’Astore Masseria
Siamo invece a Cutrofiano (LE) con masseria L’Astore, un luogo incantevole dotato di grandi spazi aperti spesso usati anche per ricevimenti. Spicca, nell’area interna, un’antica sala risalente al Settecento, nel cuore della quale si trovava il frantoio. Bellissime le volte a vela, dove si svolgono degustazioni di vino e di olio. La masseria offre anche alcune stanze per chi volesse concedersi un pernotto nel cuore del Salento.
Tenuta Serranova
Tutti alla Tenuta Serranova, una vera e propria perla di architettura situata nella riserva naturale di Torre Guaceto. La masseria fortificata è edificata su un piccolo promontorio sul mare, attorno ad una delle tante torri di avvistamento che punteggiano la costa salentina. Ed è proprio sulle terrazze di questa masseria, che nel 1980 si pensò di provare per la prima volta ad appassire le uve Negroamaro e di produrre il Graticciaia, uno dei vini più noti del panorama enologico pugliese. Sempre qui, a partire dal 1998, si inizio il recupero di un vitigno dimenticato, il Susumaniello. Un luogo ricco di storia con un affaccio privilegiato sul mare.
Tenuta Emera
Con Tenuta Emera siamo a Lizzano, in provincia di Taranto, nel cuore della zona in cui si produce il Primitivo di Manduria DOP. La struttura è incantevole e totalmente circondata da vigneti. Recatevi presso tenuta Emera sul finire dell’estate: non è escluso che possiate partecipare all’antico rito della pigiatura delle uve con i piedi! Segnaliamo inoltre che la Tenuta Emera (prima Nitti-Quarta) fu di proprietà del Presidente del Consiglio del Regno d’Italia Francesco Nitti (1919-20)
Cantina Colli della Murgia
Spostiamoci nel parco naturale dell’Alta Murgia con la cantina Colli della Murgia. E’ una struttura di fine Ottocento oggi restaurata e realizzata quasi totalmente in tufo e mazzaro, con l’obiettivo di dar vita ad un ambiente architettonico che rispettasse totalmente quello naturale circostante, dando vita ad un equilibrio perfetto tra uomo e natura.
Cantina Giovanni Aiello
La Cantina Giovanni Aiello è una struttura antica che nel corso del tempo è stata oggetto di varie vicissitudini. Da cantina a ristorante, da ristorante a locale notturno, e ora nuovamente cantina. Bellissima, edificata interamente in pietra, gode di una vista incantevole poiché situata a 410 metri sul livello del mare. Offre 700 metri di cantine sotterranee interamente scavate nella pietra.
Tenute Rubino
Tenute Rubino si trova a Brindisi ed i suoi titolari amano chiamarle anche The House of Susumaniello. Qui, si punta alla riscoperta e alla valorizzazione di una serie di vini antichi del Salento, tra cui per l’appunto il Susumaniello. Imperdibile anche la cantina Rubino a Jaddico, sempre nel brindisino.