Le masserie in Puglia non mancano e, se vi trovate in vacanza in zona, non potete esimervi dal visitarne qualcuna. Alcune sono visitabili, altre sono state trasformate in ristoranti rurali o in resort di lusso. Ma cosa sono le masserie pugliesi? Perché ci piacciono così tanto? Che storia ci narrano? E quali sono le più belle? Scopriamolo insieme.
Cosa sono le masserie pugliesi
Le masserie pugliesi sono davvero tante: centinaia, per non dire migliaia. Sbucano sotto forma di ruderi tra tralci di vite, fichi d’India e altre piante selvatiche, rivelandosi in tutta la loro bellezza anche laddove la patina del tempo sia visibile anche da un occhio meno esperto. Altre, invece sono state restaurate e hanno oggi l’aspetto sontuoso ed elegante di dimore di lusso. Ma che storia ci raccontano? La storia di una Puglia rurale, della quale la loro presenza è testimonianza tangibile. Pensate, alcune antiche masserie in Puglia sono chiamate addirittura “castelli”, per la loro sontuosità e per l’importanza che hanno rivestito durante i secoli. Oggi invece sono luoghi d’attrazione unici nel loro genere, orientati per lo più al turista che si reca in vacanza in Puglia e che, per le sue vacanze, non sceglie solamente il mare, ma anche un turismo rurale che va alla ricerca delle radici storiche e culturali della terra in cui si trova.
Cosa vuol dire masseria?
Il termine masseria deriva dal latino “massa”, che significa “insieme di fondi”. Si tratta di uno dei tanti esempi di architettura rurale che punteggiano la nostra bella regione: tra specchie, furneddhi, frantoi ipogei, muretti a secco e altre forme architettoniche, le campagne pugliesi pullulano di testimonianze concrete di una cultura contadina che fa della bellezza la sua cifra stilistica. La masseria era dunque il fulcro della vita agricola e rurale della regione: nella masseria convogliavano mezzadri e contadini della zona, ed era considerata alla stregua di un’odierna azienda agricola. Ma non solo: non è inusuale incontrare masserie fortificate, specie in quelle zone della Puglia, come il Salento, oggetto di attacchi violenti e ripetuti da parte di popolazioni giunte dal Medio Oriente e dal Meridione italiano (saraceni e briganti).
Chi era il massaro?
Presso le innumerevoli masserie in Puglia vivevano i contadini responsabili del fondo circostante, detti massari. I massari erano dunque i coloni, ma attenzione: anche se il massaro viveva in masseria, questa non era di sua proprietà, ma del latifondista che l’aveva impegnato. Il latifondista gli dava difatti il permesso di alloggiare presso la masseria pugliese, con tutta la sua famiglia, e di fruire di una parte del suo raccolto.
Diverse tipologie di masserie pugliesi
Le masserie pugliesi non sono tutte uguali: e se in Valle d’Itria potreste trovare masserie con tetto a trullo, in Salento è più frequente trovarle di tipo fortificato o masserie a corte, circondate dunque da una piccola cinta muraria difensiva. Altre masserie in Puglia possono inglobare dentro di sè (solitamente sotto) un frantoio, dove ci si dedicava anche alla produzione dell’olio di oliva.
Le più belle masserie in Puglia da vedere e visitare
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Ora che abbiamo conosciuto più da vicino le masserie in Puglia, le loro caratteristiche e la loro storia, vediamo quali sono le più belle, quelle che conviene vedere e visitare durante una vacanza in Puglia.
1) Masseria Narducci (Montalbano – Brindisi)
Bellissima masseria immersa nel verde, dove andare a pranzo e acquistare prodotti tipici pugliesi.
2) Masseria San Michele (Martina Franca – Taranto)
Alloggio e ristorante in un angolo di Puglia dove il tempo sembra essersi fermato.
3) Masseria Moroseta (Ostuni – Brindisi)
Vista mare e corsi di yoga per chi cerca il relax assoluto!
4) Masseria Muntibianchi (Otranto – Lecce), per chi cerca masserie pugliesi in Salento
Piscine riscaldate sia d’acqua di mare che d’acqua dolce, spa, idromassaggio presso questa masseria dove la parola d’ordine è relax.
5) Masseria Torre Del Diamante (Fasano – Brindisi)
Una masseria restaurata nel pieno rispetto dell’architettura originale e contadina.
6) Masseria Cervarolo (Ostuni – Brindisi), per chi cerca masserie in Puglia in mezzo ai trulli
Per chi ha voglia di godere di tutta la bellezza della Valle d’Itria e di immergersi nel cuore della meravigliosa campagna pugliese punteggiata di trulli. Vino e olio di produzione locale, piscina con idromassaggio.
7) Masseria Cimino (Savelletri Di Fasano – Brindisi)
Esclusiva ed elegante, offre un ambiente tradizionale e rurale donando al visitatore anche una forte sensazione di esclusività. Immancabili i campi da golf.
8) Masseria Salinola (Ostuni – Brindisi)
Masseria con alloggi indipendenti molto rilassanti. Produzione e vendita di prodotti tipici pugliesi locali.
9) Borgo Egnazia (Savelletri Di Fasano – Brindisi)
Lusso esclusivo e atmosfere di ispirazione mediterranea per una location molto amata dai vip di tutto il mondo
10) Masseria Alchimia (Fasano – Brindisi)
Dotata di una spiaggia privata, offre un’accoglienza elegante e raffinata agli amanti del mare così come della Valle d’Itria.
Termina qui la carrellata delle più belle masserie in Puglia dove recarsi per un soggiorno esclusivo, per una cena o semplicemente per comprare i prodotti tipici pugliesi.