Lampascioni proprietà, quali sono? I lampascioni sono deliziose cipolline selvatiche che crescono spontaneamente sottoterra in Puglia ed in altre regioni soprattutto del sud Italia. Tutti ne vanno pazzi e hanno ragione. Perché hanno quel mix di amarognolo e non amarognolo, di croccantino delicato e di sapido che davvero piacciono proprio a tutti. Una tira l’altra. Non solo: sono anche ricche di ottime proprietà benefiche per l’organismo. Scopriamole insieme.
Lampascioni proprietà, l’elenco
Lampascioni proprietà benefiche, ecco a voi l’elenco.
Cominciamo subito col dire che i lampascioni sono decisamente ipocalorici dunque potete mangiarli anche se siete a dieta. Ovviamente se sono lampascioni sott’olio dovrete prendere anche in considerazione la quantità di olio che andrete ad ingerire. Ma, se sconditi, portano 40 kcal per ogni 100 grammi di prodotto.
Entriamo ora nel merito dei valori nutrizionali dei lampascioni, sempre per ogni 100 grammi di prodotto
- carboidrati: 9 g
- grassi: 1 g
- proteine: 1,2
- fibra totale: 2,1 g
Come notate i lampascioni sono ricchi di fibre solubili e – forse questo non lo sapevate – di mucillagini. Le mucillagini sono sostanze che trattengono l’acqua, rendono le feci morbide e facilitano la peristalsi intestinale. Avrete sicuramente sentito dire o constatato voi stessi che i lampascioni portano un po’ di flatulenza, ebbene è dovuto proprio a queste mucillagini.
Proseguiamo la carrellata delle proprietà dei lampascioni andando a verificare – sempre per 100 grammi di lampascioni – i macronutrienti. Eccoli.
- potassio
- fosforo
- manganese
- magnesio
- calcio
- ferro
Altra informazione molto importante sul tema lampascioni proprietà: i lampascioni sono ricchi di flavonoidi. I flavonoidi sono degli antiossidanti naturali molto importanti. Esercitano un’azione antinfiammatoria, ma anche e soprattutto antitumorale. Sfiammano l’organismo, prevengono l’azione radicalizzante delle cellule, le mantengono ben ossigenate e prevengono l’insorgenza delle patologie legate all’invecchiamento cellulare e naturalmente dei tumori.
Ancora, i lampascioni contengono quercetina, zolfo, saponine, pectine e zolfo: tutti “ingredienti” capaci di tenere a bada il carico glicemico di ciascun pasto.
Riassumiamo le proprietà dei lampascioni
Abbiamo conosciuto più da vicino le caratteristiche intrinseche dei lampascioni sotto il profilo chimico e nutrizionale. Vediamo ora quali sono i loro effetti benefici di più ampio respiro.
- antinfiammatori e antitumorali
- regolano il colesterolo e la glicemia
- favoriscono la funzione intestinale e sono ottimi lassativi
- proteggono i tessuti connettivi, le cartilagini e il sistema scheletrico
- proteggono il sistema cardiocircolatorio
- hanno un ottimo potere saziante
- modulano l’assorbimento degli zuccheri, il che li rende perfetti per chi soffre di diabete
- hanno un’azione emolliente
Clicca sull’immagine e acquista subito i tuoi lampascioni pugliesi!
Quando non mangiare lampascioni
Si sconsiglia di consumare lampascioni quando si soffre di gastrite o ulcera gastroduodenale e se si è allergici al nickel.
Abbiamo visto nel dettaglio le proprietà dei lampascioni e tutte le loro caratteristiche benefiche per l’organismo. Non vi resta che preparare dei lampascioni freschi o acquistarli già pronti e portarli in tavola quanto prima!