I mustaccioli sono anche noti con il nome di mustazzoli o mustaccere sono dei deliziosi dolci tipici pugliesi. Li trovate in Puglia tutto l’anno, ma ancor più forse durante il periodo natalizio. La Terra di Puglia oggi vi dà la ricetta per prepararli in casa, anche se vi ricordiamo che potete comodamente acquistarli online dal nostro sito. A volte però mettere le mani in pasta piace e diverte: e allora impariamo oggi la ricetta per prepararli.
La ricetta originale dei mustaccioli pugliesi
La ricetta originale dei mustaccioli pugliesi è davvero molto antica e si tramanda da generazioni. La Puglia è terra di dolci semplici e straordinari, tramandati da tempo immemore di madre in figlia e prodotti con quanto di meglio madre natura abbia da offrire durante tutto l’anno.
La ricetta dei mustaccioli prevede l’uso di ingredienti tradizionali che un tempo si preparavano artigianalmente: i fichi secchi, che non mancavano mai nelle case pugliesi, il vincotto d’uva o anche di fichi, e poi il cioccolato e le spezie. Un mix irresistibile che scalda il cuore e l’anima in tutte le stagioni. Preparateli insieme a noi: vi piaceranno così tanto che farete in modo di averli sempre a disposizione.
Ingredienti e preparazione dei mustaccioli pugliesi
Per preparare i mustaccioli pugliesi dovrete procurarvi:
- un kg di farina
- mezzo kg di mandorle tostate
- 100 grammi di olio pugliese extravergine
- 10 grammi di ammoniaca per dolci
- un litro di vincotto d’uva o vincotto di fichi
- 200 grammi di zucchero
- scorza di limone bio
- 50 grammi di cacao amaro in polvere
Ecco come procedere per la ricetta delle mustaccere pugliesi
- cominciate tritando grossolanamente le mandorle
- riscaldate 200 grammi di vincotto e aggiungetevi l’ammoniaca
- setacciare a parte farina e cacao
- aggiungere zucchero, buccia di limone, olio e il mix di vincotto e ammoniaca
- a questo punto otterrete un composto che potrete lavorare agilmente con le mani
- dategli una forma cilindrica
- poi appiattitelo e tagliate i biscotti nella classica forma romboidale
- cuoceteli per un quarto d’ora a 200 gradi
Spezie da aggiungere ai mustaccioli pugliesi
La ricetta che vi abbiamo dato è una ricetta base. Ovviamente è risaputo che i mustaccioli pugliesi sono molto speziati, ma tutto dipende dai gusti: potete dunque aggiungere al vostro impasto chiodi di garofano, cannella o altre spezie di vostro gusto. Oltre alla scorza del limone, potete usare anche quella di altri agrumi.
La glassatura delle mustaccere pugliesi
Le mustaccere o mustaccioli vanno successivamente glassati: preparate una glassa sciogliendo in un padellino 200 grammi di zucchero, 100 grammi di cioccolato fondente e 100 grammi di acqua. Con la glassa ottenuta irrorate poi i biscotti!
Dove comprare mustaccioli pugliesi online
Vi abbiamo raccontato come preparare in casa le mustaccere pugliesi. Se vi è venuta voglia di assaggiare queste specialità pugliesi ma non vi sentite troppo a vostro agio rispetto all’idea di mettere le mani in pasta (o semplicemente non avete tempo), vi ricordiamo che La Terra di Puglia è a vostra disposizione qualora desideriate comprare mustaccioli pugliesi online!