Salento gastronomia genuina tutto l’anno: cosa intendiamo con questo titolo? Ci riferiamo al fatto che spesso si pensa alla gastronomia del Salento solamente durante la stagione estiva. E poi si tende un pò a dimenticarsi di questi straordinari sapori dei quali andiamo alla ricerca soprattutto quando fa caldo. Vediamo oggi quali sono i prodotti tipici salentini da portare in tavola anche in inverno.
Salento gastronomia: puntarelle tutto l’anno
A proposito di Salento gastronomia non possiamo non menzionare le puntarelle. Si tratta delle cimette della cicoria, che La Terra di Puglia ha deciso di proporre ai suoi clienti in due versioni.
- le puntarelle sott’olio
- le puntarelle al naturale
In entrambe le versioni, le puntarelle si presentano croccanti e fresche, decisamente sfiziose. Se la versione sott’olio è già condita e finita ed è l’ideale per un piatto freddo o per un ricco antipasto, la versione al naturale accontenta chi desidera limitare i grassi, ma è anche un ottimo ingrediente per piatti come pizze, insalate di riso o di pasta o altro.
Chi le prova, se ne innamora!
I lampascioni, tipici e gustosi anche col freddo
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Un altro “must” in fatto di Salento gastronomia sono i lampascioni. Richiestissimi sia freschi che sott’olio, sono un prodotto che non deve mai mancare in dispensa. Un po’ come le olive, stanno bene su tutto. I lampascioni sono deliziose cipolline che crescono spontaneamente nel territorio delle regioni meridionali italiane così come in Tunisia. Li raccogliamo per voi e, con pazienza certosina, li puliamo e cuciniamo come si faceva una volta. Sono assolutamente da provare. Vedrete che chi viene a casa vostra rimarrà colpito dai lampascioni La Terra di Puglia, e vi chiederà dove li avete acquistati!
Vi abbiamo dato due esempi interessanti di prodotti tipici salentini che possono far gola tutto l’anno. In Salento gastronomia e vita sana vanno di pari passo: introduci nella tua dieta le primizie locali e scoprine oltre che i sapori anche i benefici!