Ferragosto sul Gargano, cosa fare? Conto alla rovescia per ferragosto anche per chi si trova sul Gargano. E allora vediamo cosa fare in zona Gargano a Ferragosto, dove andare, come svagarsi e divertirsi concedendosi una giornata di totale relax. Vi diamo dunque una serie di proposte un po’ per tutti i gusti, pensate per chi vuole fare qualcosa di diverso dalla classica giornata in spiaggia, che con buona probabilità sarà molto affollata.
1 – Visita alle grotte marine di Vieste
Una prima idea in merito a cosa fare sul Gargano a Ferragosto è quella di partecipare ad un tour guidato via mare della costa del promontorio del Gargano. Vi sono diversi tour via mare, con skipper, durante i quali sarete condotti a visitare grotte e spiagge accessibili solamente via mare.
2 – Tour di Vico del Gargano
Se non avete voglia di stare in mare ma avete invece il desiderio di visitare uno dei più bei borghi del Gargano con una guida, potete optare per Vico del Gargano. Scorci suggestivi e romantici ma anche momenti gastronomici e di shopping per una giornata che sicuramente sarà indimenticabile.
3 – Degustazione di vini a Vieste
In zona Vieste i vigneti non mancano così come la tradizione vitivinicola che dà origine a vini di grande pregio. Un’idea piacevole e diversa dal solito più essere quella di andare a passeggio per vigne con un enologo professionista, capace di raccontarci di tutto un pò sulla vinificazione e proporci anche una degustazione di vini.
4 – Esperienza di pesca presso un trabucco
La pesca nel trabucco è un’esperienza che affonda le sue radici in un passato molto lontano. Quando ancora non esistevano imbarcazioni sofisticate e radar di ultima generazione, qui si pescava così, sui trabucchi. Provare può essere divertente oltre che decisamente interessante.
5 – Visita a Monte Sant’Angelo
Un’altra alternativa per il tuo Ferragosto sul Gargano potrebbe essere quella di fare un tuffo nella spiritualità più autentica che si possa respirare in questa zona. Una visita a Monte Sant’Angelo è l’ideale per una giornata diversa ed un momento di autentica spiritualità.
6 – Degustazione di olio extravergine di oliva
Analogamente a quanto proposto riguardo la degustazione di vino, una buona idea è anche quella di concedersi una giornata tra gli ulivi, respirando appieno il loro profumo inconfondibile, facendosi raccontare come avviene la produzione dell’olio pugliese da un esperto e infine, perchè no, procedendo ad un piacevole momento di degustazione, accompagnando l’olio con i prodotti tipici pugliesi.
7 – Visita guidata a San Giovanni Rotondo
Al punto 5 di questa lista delle cose da fare a Ferragosto sul Gargano abbiamo menzionato la visita a Monte Sant’Angelo. Se amate i momenti di spiritualità profonda, un’altra proposta è naturalmente la visita a San Giovanni Rotondo, dove riposano le spoglie di Padre Pio da Pietrelcina.
8 – Giornata di trekking sul Gargano
Per i più dinamici invece l’idea potrebbe essere quella di fare una giornata di trekking sul Gargano. Con una guida specializzata, sarà possibile andare alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Gargano, godere della bellezza del paesaggio e del mare da una prospettiva del tutto nuova e osservare le specie naturali presenti in zona.
9 – Noleggio gommone a Vieste e giornata in mare
Se avete voglia di mare ma non vi va di stare in mezzo alla folla nè di partecipare a mini crociere organizzate, potete pensare di noleggiare un gommone e rendervi autonomi. Sarà un’occasione di relax lontano dalla riva!
10 – Mini corso di windsurf
Gli amanti degli sport acquatici infine troveranno pane per i loro denti sulle innumerevoli spiagge del Gargano, dove partecipare, per esempio, a un piccolo corso di una giornata di windsurf, ma anche di altri sport acquatici a loro piacimento.