La Puglia è una regione dalla grande tradizione agricola, cerealicola e vitivinicola, senza contare la radicata ed antica perizia nel campo dell’allevamento di bovini ed ovini. Tutto questo molto prima che la regione acquisisse la vocazione turistica per la quale è nota in tutto il mondo. Ma, in fondo, sono anche i sapori pugliesi a rendere unica una permanenza in Puglia. Ed è così che, alla fine, in qualche modo “il cerchio si chiude”. E allora scopriamo assieme quali sono i prodotti DOP pugliesi che dovremmo assaggiare durante la nostra vacanza in Puglia. E che dovremmo acquistare per fare scorta!
I prodotti DOP: garanzia di qualità tutta Pugliese!
Ebbene, i prodotti DOP sono prodotti che si fregiano di questo prestigioso marchio conferito dall’Unione Europea. Si tratta di un marchio che stabilisce che la bontà e la qualità di quel prodotto sono legate a doppio filo al territorio nel quale esso è stato realizzato. Dunque, dalla materia prima, agli “ingredienti” o elementi che ne hanno garantito la produzione, sino al luogo in cui la materia prima è stata lavorata e confezionata, tutto coopera a dar vita al DOP.
Se acquisterete un prodotto DOP pugliese porterete a casa con assoluta certezza un prodotto pugliese. Pugliese per davvero, non dal gusto pugliese o di ispirazione pugliese! Insomma, una vera garanzia di sapore, di Made in Italy e di made in Puglia, con riferimento specifico alla zona della Puglia oggetto del DOP.
Detto questo, scopriamo subito quali sono i prodotti DOP pugliesi.
I prodotti DOP pugliesi: eccoli elencati
Prodotti DOP pugliesi ortofrutticoli e cereali
Cominciamo subito menzionando i prodotti DOP appartenenti al mondo ortofrutticolo e dei cereali.
- la Bella di Cerignola, un’oliva deliziosamente grande, golosa, carnosa e di un bel verde invitante. Si produce a Cerignola naturalmente, ma anche a Stornara, Stornarella e Orta Nova, ma anche a Tritinapoli e San Ferdinando di Puglia. La bella di Cerignola è un’oliva perfetta per aperitivi all’italiana. Come le ciliegie, una tira l’altra. La potete acquistare in salamoia e tenerla in dispensa per gustarla all’occorrenza. E’ ottima anche nelle insalate di riso o di pasta e sulla pizza.
- la Patata Novella sieglinde di Galatina: una patata autoctona di Galatina (LE), ma anche di Racale, Alliste, Taviano, Melissano, Ugento, Matino, Presicce-Acquarica. La sua polpa è gialla, il colore della buccia marroncino, la forma allungata. E’ un’ottima patata per insalate, contorni, ma anche per preparare la famosa pitta di patate alla salentina.
Prodotti da forno DOP Pugliesi
In quest’ambito il re incontrastato è il pane di Altamura, un DOP richiestissimo anche fuori regione ed ampiamente copiato ed imitato da forni e fornai di mezzo mondo. Sfortunatamente, per produrre il vero ed autentico pane di Altamura è necessario trovarsi nella cittadina barese, avere un forno a legna alimentato con legnami di quercia locale, attingere all’acqua dell’acquedotto locale e così via. Il Disciplinare parla chiaro! Dunque, anzichè acquistare imitazioni, conviene acquistare l’originale da noi!
Oli e grassi DOP pugliesi
Com’è facile immaginare, l’olio extravergine di oliva è il dominatore incontrastato di questa categoria. Pensate, vi sono persino 5 aree DOP in Puglia dove si produce olio extravergine di oliva di qualità eccellente. Scopriamole:
- Daunia
- Terra di Bari
- Colline di Brindisi
- Terre Tarentine
- Terra d’Otranto
Formaggi e latticini pugliesi
Terminiamo la nostra carrellata dei DOP pugliesi con i prodotti caseari. Menzioniamo dunque:
- Canestrato pugliese E’ un formaggio grasso, a pasta dura, a stagionatura lunga oppure media
- Caciocavallo silano (il Disciplinare include anche la Puglia). E’ un ottimo formaggio a pasta filata dura, ottimo come formaggio da tavola ma usato anche in cucina
- Ricotta di Bufala Campana DOP (il Disciplinare include anche la Puglia)
- Mozzarella di Bufala Campana DOP (il Disciplinare include anche la Puglia)
- Mozzarella di Gioia del Colle DOP
Potete acquistare formaggi e latticini pugliesi sullo shop La Terra di Puglia.