Come fare la marmellata di albicocche? La terra di Puglia è famosa per le sue olive, le sue arance, le sue mandorle. Ma è anche terra di grandi ed abbondanti albicocche. Vediamo oggi come fare la marmellata di albicocche in casa. Che in realtà, e ad onor del vero, è una confettura, ma poco conta in questo caso: quel che conta è avere sottomano una ricetta della marmellata di albicocche perfetta!
Come fare la marmellata di albicocche in casa in modo facile ottenendo un prodotto genuino
La marmellata di albicocche è una confettura deliziosamente golosa dal piglio molto casalingo. E’ molto gradita da tutta la famiglia per il suo gusto delicato e ben bilanciato. E’ una delle preparazioni che si preparano maggiormente nelle case italiane. Un vero e proprio classico, che ha davvero innumerevoli usi: è ottima sul pane, ma anche sulle crostate o altri dolcetti di pasta frolla, e poi ancora nei croissant sfogliati. E’ il delizioso ingrediente della torta Sacher,
Un’idea, tante ricette
La ricetta della marmellata di albicocche che stiamo per darvi è molto semplice e facile da realizzare. Ma come sempre accade, le varianti sono davvero innumerevoli. C’è chi mette più zucchero, chi ne mette meno. Chi aggiunge aromi come cannella o zenzero, chi invece ama aggiungere, per esempio, qualche gheriglio di noce. La ricetta che ci accingiamo a darvi è davvero molto semplice: possiamo definirla la ricetta della nonna della marmellata di albicocche. Contiene solamente frutta e zucchero. Non servono addensanti o conservanti e se seguirete il nostro metodo alla perfezione la marmellata si conserverà davvero molto a lungo nel tempo!
Usi della marmellata di albicocche
La ricetta della marmellata di albicocche che trovate in questa pagina vi consente di ottenere un prodotto perfetto per vari usi: potete spalmarla sul pane (o su pane e burro), usarla come farcitura dei cornetti o dei vostri dolci a base di pasta frolla. E’ anche l’ingrediente di alcune torte classiche italiane, come la torta margherita con gocce di marmellata di albicocche. E, non ultimo, è molto buona anche in contesti salati: se servite dei formaggi stagionati come antipasto, una goccia di marmellata di albicocche sarà il perfetto contrappunto per la vostra piccola degustazione!
Come fare la marmellata di albicocche: ingredienti e preparazione
Vediamo dunque come fare la marmellata di albicocche
Ingredienti
- un kg di albicocche fresche, mediamente mature
- 600 gr di zucchero
- un limone
Preparazione
- lavate per bene le albicocche
- privatele del loro nocciolo interno
- tagliatele a pezzettoni
- mettetele in una ciotola con il succo di limone e la buccia del limone tagliata a pezzettoni
- dopo che il tutto ha marinato per un’oretta e che la frutta ha rilasciato i suoi succhi, spostate tutto in una pentola
- a questo punto fate sobbollire per un’ora almeno
- la fiamma deve essere molto bassa in modo che la frutta non bruci nè diventi scura
- dopo 1 ora fate la prova del piattino: se la marmellata scende lentamente sul piattino è pronta, se cola velocemente non è pronta e dovrete proseguire la cottura!
Quando la marmellata è pronta, trasferitela nei vasetti sterilizzati e capovolgeteli. Il calore manderà il vaso in sottovuoto e la marmellata potrà essere consumata anche nei mesi a venire.