Vivace Estate Salentina ad Agosto

Il mese di agosto è il periodo più vivace per il Salento grazie all’affluenza turistica e al clima eccellente. Anche se l’estate salentina inizia già a maggio, la maggior parte dei visitatori arriva proprio in agosto, approfittando delle ferie dal lavoro. Durante questo mese, il Salento si anima con alcune delle più belle sagre della regione. Scopriamo insieme cosa fare in agosto in Salento, tra sagre, feste e la bellezza del mare.

Sagre e Feste nel Salento

Il Salento è una terra ricca di eventi, feste e sagre. Anche fuori dalla stagione estiva, il Salento offre sempre un’occasione per uscire la sera e partecipare a una festa o sagra di paese. Un esempio è la famosa focara di Novoli, un enorme falò all’aperto con bancarelle e intrattenimento musicale che si tiene a gennaio. Ma è in agosto che la regione dà il meglio di sé, con eventi che attirano turisti e residenti.

Luminarie di Scorrano 2022

Feste e Sagre: Differenze e Analogie

Prima di elencare gli eventi di agosto, è utile distinguere tra feste e sagre. Le feste sono eventi religiosi, legati ai festeggiamenti in onore del santo patrono di un paese. Sono illuminate dalle splendide luminarie del Salento, accompagnate dal suono della banda, banchetti, bancarelle e spesso musica o spettacoli dal vivo. Le sagre, invece, sono eventi gastronomici dove si possono gustare i piatti tipici pugliesi e salentini, come la sagra della carne di maiale, con carne cotta in vari modi, sempre tipici e autentici. Anche qui non mancano bancarelle e intrattenimento musicale.

Eventi da Non Perdere in Agosto

In agosto, il Salento si riempie di sagre e feste. Tra le più popolari, troviamo la sagra della puccia a Lecce, dove si può assaporare la tipica pagnotta pugliese farcita con ingredienti locali. A Galatina, c’è la sagra del pesce dove i visitatori possono gustare pesce fresco cucinato in vari modi. Non dimentichiamo la sagra della frisella a Nardò, un’occasione perfetta per provare questo pane croccante tipico del Salento. Le feste patronali come quella di Sant’Oronzo a Lecce, con le sue spettacolari luminarie e processioni, sono eventi imperdibili per chi visita il Salento ad agosto. E per chi ama il mare, il mare del Salento in agosto è semplicemente irresistibile, con spiagge mozzafiato e acque cristalline.

pizzica taranta - Laterradipuglia.it

Come detto, l’elenco include sia feste che sagre. L’elenco forse non è esaustivo, ma include alcune tra le maggiormente rappresentative del mese di agosto!

  • Mercatino del Gusto di Maglie: è una rassegna di sapori salentini nel cuore della bellissima cittadina di Maglie.
  • Sagra della sceblasti, a Zollino: Zollino è un piccolissimo paesino dell’entroterra Salentino, dove si prepara come da tradizione un pane riccamente condito, disponibile in versioni diverse
  • Sagra della Municeddha a Cannole (10-13 agosto): la municeddha è la lumaca. E’ una grande festa dove gustare le lumache in modi diversi, con un ampio palco con musica ogni sera e moltissime bancarelle con vendita di artigianato locale
  • Festa dei Santi Martiri a Otranto (13-14 agosto): è una festa a carattere religioso, con una bellissima processione in mare, fuochi d’artificio, ma anche bancarelle e angoli gastronomici

Dove fare il bagno in Salento

  • Sagra della Cunserva Mara a Spongano: la citiamo perchè la conserva mara è un prodotto tipico salentino da provare assolutamente!
  • Madonna della Lizza ad Alezio (14-16 agosto): una famosa festa religiosa del basso Salento, con musica, intrattenimento bandistico, mercatino e molto altro.
  • Processione a mare a Santa Maria di Leuca: molto suggestiva se non avete mai visto una processione a mare
  • Festa di San Rocco (15-18 agosto= e Danza della Spade (16 agosto) a Torrepaduli: una lunga notte per intrattenersi con la famisissima pizzica taranta, ballo folkloristico salentino, eseguito da ballerini professionisti che mano a mano che la notte avanza coinvolgono nel ballo anche spettatori provenienti da ogni dove.
  • Festa di Sant’Oronzo e Cavalcata di Sant’Oronzo a Lecce: è la festa patronale del capoluogo salentino, occasione per fare anche una passeggiata nel cuore del barocco leccese (24-27 agosto)
  • Notte della Taranta a Melpignano: è la serata conclusiva del famoso Festival della Taranta, un festival itinerante tra i paesi della Grecía Salentina, con concerti a base di musica tradizionale, allietati dal suono del tamburello. Alla serata conclusiva accorrono cantanti e artisti da ogni dove. La serata finale ha luogo solitamente tra la terza e l’ultima settimana di agosto.
LEGGI ANCHE  Maltempo in Puglia: scuole chiuse e caos Trenitalia

Inoltre vi elenchiamo delle località dove troverete all’interno eventi aggiornati

Vi abbiamo dato solamente alcune idee in merito a cosa fare il Salento in agosto, la sera. Fateci sapere quali sono stati gli eventi che avete preferito e mandateci le vostre foto!