Abbiamo già parlato in diverse occasioni sulle pagine di questo magazine del pumo pugliese. Come sapete il pumo pugliese è un oggetto in ceramica perfetto da donare praticamente a chiunque in qualunque occasione. E si presta molto bene a diventare una bomboniera. Anzi, è davvero la bomboniera perfetta. Se non lo sapevate, è forse perchè non conoscete il vero significato del pumo pugliese. Scopriamolo allora insieme.
Pumo pugliese, significato originale
Quando un oggetto comincia a diventare di moda, non è infrequente lo si copi ed imiti ovunque e che finisca per perdere sia le sue forme che il suo significato originale. E’ quello che rischia di accadere al pumo pugliese. Noi di La Terra di Puglia abbiamo molto a cuore il pumo pugliese originale e per questo vogliamo spendere due parole sulle sue caratteristiche originali e sul suo significato autentico.
Forme originali, sempre
Se vi è stato regalato un pumo pugliese per Natale e non vi è piaciuto più di tanto, abbiamo un sospetto: che forse sia stato fatto ben lontano dalla Puglia, forse con uno stampo. Il pumo pugliese autentico è sempre fatto a mano. Come? Direte voi. Con un tornio! Il tornio, quell’attrezzo girevole che si usa nell’immaginario collettivo per fare vasi, in realtà è un oggetto capace di dar vita ad una vastissima gamma di oggetti. Non solo vasi! A patto di saperlo usare, naturalmente. Beh, l’originale ed autentico pumo pugliese è fatto a mano al tornio. Sulle pagine del nostro shop trovate proprio il pumo originale fatto a mano in vendita come lo volete voi. Scegliete misure e colori, lo realizzeremo per voi!
Significato del pumo
Il pumo pugliese ha un significato estremamente romantico e delicato. Se non l’avevate notato, è un bocciuolo di rosa che sta per schiudersi. E’ un inno alla vita che nasce e che rinasce, un simbolo di grazia, di eleganza e di delicatezza… Si presta molto bene ad essere donato alle coppie che vanno a convivere o che convolano a nozze, ma anche a chi ha appena avuto un bambino o sta passando un momento delicato della propria vita. Il pumo ha questo significato di nuovo e novità, di positività e di vita. Per questo è l’ideale anche come bomboniera per qualunque tipo di cerimonia privata o religiosa che sia. Anche per un pensionamento un pumo è un bellissimo regalo: un augurio che la vita dopo la carriera lavorativa sbocci al meglio delle sue possibilità.
Pumo pugliese e pigna siciliana: analogie e differenze
In Sicilia c’è un simbolo molto simile che spesso si confonde con il pumo ed è la pigna. A volte alcuni nostri clienti ci chiedono la pigna siciliana, ma si tratta di due cose differenti. Ad ogni modo, la somiglianza c’è. La pigna siciliana è un porta fortuna ed un oggetto di buon augurio come lo è il pumo pugliese. Quest’ultimo, però, ha in sé questo senso di fecondità e di generosità che a noi piace molto. Ed ha un’eleganza insita nelle sue forme sinuose che non lascia dubbi: sicuramente renderà felice chi lo riceve.