La Magia della Baia del Mulino
La Baia del Mulino d’acqua a Otranto è una spiaggia incantevole situata a due passi dalla città. Dirigendosi verso nord, in direzione dei Laghi Alimini, si scopre questo angolo nascosto del Salento. Ma che tipo di spiaggia è e perché non è così famosa nonostante la sua straordinaria bellezza? Scopriamolo insieme.
Caratteristiche della Spiaggia
La Baia del Mulino è caratterizzata da una sabbia finissima e acque cristalline. Questa spiaggia del Salento è ideale per chi cerca tranquillità e bellezza naturale. Il mulino ad acqua Otranto, simbolo del passato agricolo della zona, aggiunge un tocco di fascino storico al paesaggio.
Il Fascino Nascosto
Nonostante la sua bellezza paradisiaca, la Baia del Mulino rimane meno conosciuta rispetto ad altre spiagge più frequentate. Questo la rende un luogo perfetto per chi desidera evitare le folle estive e godersi un’esperienza più intima e rilassante.
Consigli per i Visitatori
Se decidete di visitare la Baia del Mulino, preparatevi a una giornata di relax totale. Portate con voi tutto il necessario, poiché i servizi nelle vicinanze sono limitati. Non dimenticate la macchina fotografica per catturare la bellezza di questo angolo incontaminato del Salento.
Esplorare la Baia del Mulino significa immergersi in un paesaggio unico e scoprire un pezzo di storia del Salento, lontano dalle mete turistiche più affollate.
Perché la Baia del Mulino d’acqua d’Otranto si chiama così ?
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
La Baia del Mulino d’Acqua ad Otranto si chiama così perché un tempo lì c’era davvero un mulino, che funzionava proprio grazie alla presenza dell’acqua.
Un nome insomma che “ha un suo perchè”, anche se oggi il mulino non esiste più, ed è rimasto solamente questo suggestivo ed evocativo nome.
Com’è fatta la Baia del Mulino d’acqua ?
Com’è fatta la Baia del Mulino d’acqua Otranto? Si tratta di una spiaggia paradisiaca di sabbia fine, protetta alle spalle da una scogliera a strapiombo sul mare. La sua forma la rende un luogo poco ventoso, perchè le scogliere la proteggono efficacemente dai venti di scirocco.
Si tratta di un’oasi naturale formata da 4 grotte, tre delle quale sono collegate tra loro da un tunnel che si può facilmente percorrere a nuoto.
La quarta è una grotta chiamata Sfondata, in quanto priva di copertura: una piscina naturale davvero incantevole nella quale abbandonarsi ad un piacevole momento di relax. Chi è alla ricerca del Salento più incontaminato e selvaggio, troverà indubbiamente pane per i suoi denti.
Come raggiungere la Baia da Otranto
La Baia del Mulino d’acqua Otranto si può raggiungere in due modi. Il primo è percorrere la passerella che giunge da terra, che però si trova all’interno dell’omonimo camping. Dovreste dunque essere ospiti del camping per accedere a questo luogo meraviglioso.
n alternativa, potete raggiungere la baia via mare, se avete un’imbarcazione oppure se volete partecipare ad un tour guidato (in zona se ne organizzano diversi durante tutta l’estate).