Le ceramiche pugliesi sono il segno tangibile dell’amore per la tradizione che da sempre caratterizza la regione Puglia. Un amore che si concretizza nella voglia di fare le cose come un tempo, spaziando dai prodotti gastronomici, che trovano riscontro in tutto il mondo, fino ad arrivare alle stoviglie ed all’oggettistica per la casa.
Insomma, in Puglia piace tutto ciò che ha una storia e, soprattutto, che ha una storia da raccontare. Conosciamo insieme le forme, i colori ed i significati delle più note ceramiche pugliesi, per scoprire che forse una di esse ci rappresenta particolarmente.
La tradizione dell’oggettistica in ceramica pugliese
In regione si produce ceramica pugliese fatta a mano da secoli. Piccole grandi tradizioni che si sono tramandate e che ancora oggi si continuano a tramandare di padre in figlio. Schiene ricurve sul tornio, mani sapienti intente a plasmare la perfezione, bagni di smalto variopinti e decori realizzati a mano, uno ad uno, con pazienza certosina. Questo è quello che il visitatore può ancora oggi vedere con i suoi occhi nel corso di una visita presso i laboratori di Grottaglie, Laterza, Cutrofiano. Sono queste le 3 città della ceramica facenti parte, assieme ad altre 43, di un importante circuito che, sul territorio nazionale, ha come obiettivo il mantenimento della tradizione relativa alla lavorazione della ceramica e dell’arte figula.
Ceramiche pugliesi online, le 5 idee più belle da acquistare e regalare
Sul nostro shop puoi trovare ceramiche pugliesi online realizzate artigianalmente ed a mano nei laboratori tradizionali pugliesi. Proprio come si faceva un tempo. Ecco 5 proposte simpatiche da regalare o da regalarsi. Trova quella che ti identifica di più!
1 – Il pumo: un classico senza tempo
E’ un grande classico pugliese. Il pumo pugliese è un oggetto in ceramica smaltata a forma di bocciuolo, circondato da tre o più foglie. Lo si trova disponibile in colori e dimensioni differenti. Ideale per decorare con eleganza una credenza o una nicchia in casa, è perfetto anche come bomboniera in occasione di matrimoni o battesimi, in virtù del suo significato beneaugurale e propiziatorio. Da noi lo trovi anche in versione portacandela, perfetto per inserire una piccola candela tea light o per diventare la tua bomboniera ed accogliere dei confetti.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
2 – Palloncini in ceramica pugliese: per i più spiritosi
E’ la scelta per i più modaioli. Si tratta di palloncini in ceramica che, nonostante siano di ceramica, emanano un senso di leggerezza e di leggiadria davvero straordinario. Una volta appesi, sembra che stiano volando! Le loro forme sono sinuose e perfette. I palloncini in ceramica pugliese che proponiamo nel nostro shop sono interamente plasmati al tornio con le mani, una vera opera d’arte. Appendeteli nella cameretta dei bambini, in uno studio, sbizzarritevi. Sono perfetti anche come bomboniera in occasione di battesimi.
3 – La massaia pugliese: l’idea regalo per le mamme
La massaia in ceramica pugliese è un grande classico che non può mancare in cucina. E’ il regalo perfetto per tutte le mamme e le nonne. Ed eccola lì, con le sue forme generose, il suo sguardo sereno e rassicurante, a fissarci come a dire “tra poco è pronto in tavola!”. La massaia salentina è proposta in vari colori, per incontrare i gusti di tutti. E’ perfetta anche come oggetto da collezione.
4 – Il gufo: per i superstiziosi
Il gufo in ceramica pugliese è un simpatico oggettino a forma di gufo, appunto, pronto ad appollaiarsi sull’uscio di casa ed a fare buona guardia contro la sfortuna. La sua foggia è elegante, i decori delle sue piume sono curati nei minimi particolari e lo stesso possiamo dire della smaltatura, eseguita ad arte in più colori.
5 – I piatti col gallo: per chi ama la tradizione in cucina
La storia dei piatti col gallo è davvero antica. Questi piatti, che vi proponiamo sia sfusi che, se gradito, sotto forma di intero set per tutta la famiglia, dal primo al dolce, raffigurano il classico galletto pugliese. Per chi ama apparecchiare ancora oggi sotto il segno della tradizione.
Qual è l’oggetto di ceramica pugliese nel quale ti identifichi maggiormente? Quale acquisteresti o regaleresti? Cos’altro ti piacerebbe trovare in vendita sul nostro shop? Scrivici e faccelo sapere!