Come si utilizzano i pomodori secchi in cucina?

Oggigiorno sono veramente tanti i piatti gustosi che si possono ottenere sfruttando un ingrediente prezioso come il pomodoro: oggi, però, desideriamo parlare più precisamente dei pomodori secchi, una variante altrettanto interessante da sfruttare in tantissimi modi per il vostro menù. Molte persone sono solite utilizzare i pomodori secchi per un classico aperitivo, poiché sono versatili e gustosi, ma in realtà l’utilizzo di questo prodotto in questo modo è davvero limitato. Ad esempio, i pomodori secchi sott’olio si possono utilizzare per la preparazione di un buon pesto con cui accompagnare una pasta artigianale! Un altro utilizzo intelligente dello stesso è nel brodo per un delizioso risotto: generalmente, quando si parla di brodo vengono subito in mente le classiche verdure come carota, sedano e cipolla, ma aggiungendo dei pomodori secchi con i classici odori potrete dare quel tocco personale in più.

pomodori secchi La Terra di Puglia

Come ammorbidire i pomodori secchi con facilità

A prescindere dal fatto che vogliate preparare delle chips per un aperitivo, oppure, una fragrante bruschetta o schiacciata, come del resto un piatto di pasta un po’ originale, i pomodori secchi pugliesi sono il vostro asso nella manica: anche se disidrati, infatti, conservano intatte tutte le qualità di un prodotto agroalimentare pugliese richiesto in tutto il mondo.

Tenuto conto del fatto che i pomodori sono a tutti gli effetti una conserva – la cui preparazione avviene ricorrendo anche all’uso del sale – è molto importante ricordarsi che in fase di reidratazione degli stessi non bisogna usare questo condimento, seguendo alcuni pratici consigli su come ammorbidire facilmente i pomodori secchi in maniera tale da non correre il rischio di rovinarli.

I pomodori secchi vanno ammorbiditi in ammollo

La tecnica impiegata a questo scopo è quella dell’ammollo, che deve avvenire in un contenitore colmo di acqua, in modo non molto dissimile da come si fa con i funghi. Un’accortezza iniziale è quella di risciacquare velocemente i pomodori sotto l’acqua corrente, eliminando così le tracce di sale maggiormente visibili.

E se invece scelgo di acquistare i pomodori secchi pugliesi classici, e voglio prepararmeli da solo?

Ecco far rinvenire i pomodori secchi ed ottenere un prodotto gustoso da portare in tavola

Naturalmente, prima di mettervi a preparare la pasta piuttosto che un altro piatto, dovrete tenere a mente che è necessario far rinvenire il prodotto.

Ecco come far rinvenire i pomodori secchi:

  1. Lavare abbondantemente con acqua corrente;
  2. mettere in pentola 70% di acqua e 30% di aceto;
  3. Portare fino ad ebollizione e immergere i pomodori in acqua per 1 minuto OPPURE lasciarli per 30 minuti ammollo in acqua e aceto;
  4. scolarli ed asciugarli accuratamente;
  5. condirli a proprio piacimento (aglio, olio, capperi, basilico, origano);
  6. conservare in frigo per 3/4 giorni.

Ora non vi resta che decidere quale ricetta sarà la migliore da inserire nella vostra dieta, dalla classica caprese impreziosita con pomodori secchi e capperi sino alle paste fredde, insalate o, perché no, degli ottimi muffin salati.

LEGGI ANCHE  Frisa salentina, 3 stili da copiare per un pranzo super

Come lavare i pomodori secchi senza rovinarli

Per essere gustati appieno devono essere fatti rinvenire correttamente con l’acqua. Ecco alcune soluzioni:

  1. portare ad ebollizione dell’acqua (volendo con un poco di aceto) e mantenere i pomodori in ammollo per circa mezz’ora: se non dovesse essere sufficiente, ripetete questa procedura.
  2. In alternativa, potreste anche scoprire come far rinvenire i pomodori secchi con questa seconda soluzione, vale a dire, sistemare gli stessi in acqua fredda e, quindi, scaldare la vostra pentola con l’acqua fino a farla bollire, infine, scolando i pomodori ed attendendo che gli stessi siano reidratati;
  3. Per i più moderni, vi suggeriamo anche la soluzione del microonde: avendo l’accortezza di riporre i pomodori secchi in un contenitore ideale per l’uso in questo elettrodomestico, vi basterebbe portare ad ebollizione l’acqua, un’operazione che si può compiere nel giro di un paio di minuti – o poco più, in funzione della potenza del vostro microonde – attendendo poi mezz’ora prima di usarli.
  4. Infine, non dimenticatevi di sciacquare i vostri pomodori sotto l’acqua corrente fresca: in questo modo, eliminerete eventuali tracce di sale, usando della carta per tamponarli leggermente.

Ora che avete scoperto come lavare i pomodori secchi non esitate a sceglierli per le vostre preparazioni: sono davvero un ingrediente di qualità che rende uniche le vostre ricette!