La Musica di Caparezza: Oltre le Note di “Vieni a Ballare in Puglia”

Caparezza, al secolo Michele Salvemini, è uno dei simboli della musica pugliese contemporanea. Le sue canzoni irriverenti e la sua capacità di analizzare la realtà lo hanno reso un cantautore amato in tutta Italia. Caparezza è nato a Molfetta e ha iniziato la sua carriera a Milano, passando per Castrocaro e Sanremo Giovani. Il suo percorso musicale è stato segnato da successi come “Il secondo secondo me”, “Fuori dal tunnel” e, ovviamente, “Vieni a ballare in Puglia”. Con quest’ultimo brano, il rapper ha celebrato la sua terra d’origine, raccontando la bellezza e le contraddizioni della Puglia. Caparezza ha sempre toccato temi diversi nelle sue canzoni, e “Vieni a ballare in Puglia” è un invito a scoprire questa terra attraverso la sua musica. Se vuoi vivere un’esperienza unica, vieni a ballare in Puglia e lasciati trasportare dalla magia di questa regione.

caparezza-vieni-a-ballare-in-puglia-testo-e-video

Il Significato di “Vieni a Ballare in Puglia”

“Vieni a ballare in Puglia” è una canzone che mette in luce le problematiche e le bellezze della regione. Caparezza utilizza un linguaggio diretto e immagini forti per descrivere le contraddizioni della Puglia. La canzone parla di turisti attratti dalla bellezza del mare Adriatico e Ionio, ma anche delle difficoltà che si nascondono dietro questa facciata. Dalla diossina dell’ILVA alle foreste in fiamme del Gargano, Caparezza denuncia le problematiche ambientali e sociali. Il ritornello “Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia” è diventato un tormentone, un invito ironico a scoprire una terra tanto affascinante quanto complessa. Caparezza ci invita a ballare in Puglia, ma anche a riflettere sulle sue problematiche. Chi non vorrebbe dire “voglio ballare in Puglia” dopo aver ascoltato questa canzone?

Testo della Canzone: Un’Analisi Profonda

Il testo di “Vieni a ballare in Puglia” è ricco di simboli e metafore. Caparezza inizia descrivendo un mondo in cui anche i delfini, gli elefanti e le nuvole trovano luoghi inusuali per ballare. Questo setting surreale fa da preludio a una denuncia sociale: l’inquinamento dell’ILVA, la criminalità organizzata e le difficili condizioni dei lavoratori. La canzone tocca anche temi come la depressione e il desiderio di evasione. Frasi come “Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia” e “tieni la testa alta quando passi vicino alla gru” sono diventate iconiche, rappresentando l’ironia e la critica sociale di Caparezza. Il messaggio è chiaro: andiamo a ballare in Puglia, ma non dimentichiamo le sue sfide. Caparezza ha saputo usare la musica per dare voce a una terra che ama profondamente.

Il testo di Vieni a ballare in Puglia di Caparezza

I delfini vanno a ballare sulle spiagge. Gli elefanti vanno a ballare in cimiteri sconosciuti.
Le nuvole vanno a ballare all’orizzonte. I treni vanno a ballare nei musei a pagamento.
E tu dove vai a ballare?

RITORNELLO: Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia, tremulo come una foglia foglia foglia.

Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru perchè può capitare che si stacchi e venga giù.

Ehy turista so che tu resti in questo posto italico. Attento! Tu passi il valico ma questa terra ti manda al manicomio.
Mare Adriatico e Ionio, vuoi respirare lo iodio ma qui nel golfo c’è puzza di zolfo, che sta arrivando il demonio.
Abbronzatura da paura con la diossina dell’ILVA. Qua ti vengono pois più rossi di Milva e dopo assomigli alla Pimpa.
Nella zona spacciano la morìa più buona. C’è chi ha fumato i veleni dell’ENI, chi ha lavorato ed è andato in coma. Fuma persino il Gargano, con tutte quelle foreste accese.
Turista tu balli e tu canti, io conto i defunti di questo paese. Dove quei furbi che fanno le imprese,no non badano a spese, pensano che il protocollo di Kyoto sia un film erotico giapponese.

LEGGI ANCHE  Ad Alberobello l'evento balla con Radio Puglia Christmas Show

RITORNELLO: Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia dove la notte è buia buia buia. Tanto che chiudi le palpebre e non le riapri più.
Vieni a ballare e grattati le palle pure tu che devi ballare in Puglia Puglia Puglia, tremulo come una foglia foglia foglia.
Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru perché può capitare che si stacchi e venga giù.

E’ vero, qui si fa festa, ma la gente è depressa e scarica. Ho un amico che per ammazzarsi ha dovuto farsi assumere in fabbrica. Tra un palo che cade ed un tubo che scoppia in quella bolgia si accoppa chi sgobba e chi non sgobba si compra la roba e si sfonda finché non ingombra la tomba.
Vieni a ballare compare nei campi di pomodori dove la mafia schiavizza i lavoratori, e se ti ribelli vai fuori. Rumeni ammassati nei bugigattoli come pelati in barattoli. Costretti a subire i ricatti di uomini grandi ma come coriandoli.
Turista tu resta coi sandali, non fare scandali se siamo ingrati e ci siamo dimenticati d’essere figli di emigrati. Mortificati, non ti rovineremo la gita.
Su, passa dalla Puglia, passa a miglior vita.

RITORNELLO: Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia dove la notte è buia buia buia. Tanto che chiudi le palpebre e non le riapri più.
Vieni a ballare e grattati le palle pure tu che devi ballare in Puglia Puglia Puglia dove ti aspetta il boia boia boia.
Agli angoli delle strade spade più di re Artù, si apre la voragine e vai dritto a Belzebù.
O Puglia Puglia mia tu Puglia mia, ti porto sempre nel cuore quando vado via e subito penso che potrei morire senza te.
E subito penso che potrei morire anche con te.

Il Video Ufficiale: Un’Immagine della Realtà

Il video ufficiale di “Vieni a ballare in Puglia” trasmette visivamente le tematiche trattate nella canzone. Le immagini forti e simboliche riflettono le parole di Caparezza, creando un connubio perfetto tra musica e immagine. Prima di proporvi il video, vi ricordiamo che nel prossimo post ci occuperemo di un altro brano del cantautore pugliese: “Avrai ragione tu”. Nel frattempo, godetevi il video di “Vieni a ballare in Puglia”, disponibile su YouTube.

Questo brano e il suo video rappresentano una delle opere più significative di Caparezza, un artista che ha saputo raccontare la sua terra con una profondità e una lucidità uniche. Se non l’hai ancora visto, vieni a ballare in Puglia con Caparezza attraverso il suo video.

https://www.youtube.com/watch?v=EDCHk6JhFzQ