XIII_Settimana_della_Cultura

Anche quest’anno il Mibac propone in tutta Italia – ed in Puglia ovviamente – la Settimana della Cultura, che si tiene dal 9 al 17 aprile con una serie di iniziative preposte alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Organizzata e sostenuta appunto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la XIII Settimana della Cultura prevede l’apertura e l’accesso gratuito a tutti i luoghi statali dell’arte, dai monumenti alle aree archeologiche, dai musei alle biblioteche in tutte le regioni d’Italia.

 L’obiettivo dell’iniziativa, soprattutto in occasione dell’ anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia, è quello appunto di riscoprire un’appartenenza comune attraverso l’arte, la cultura e la conoscenza degli avvenimenti storici che hanno fatto del nostro Paese quello che è oggi. Ogni regione, in collaborazione con le istituzioni locali propone un programma ricco di iniziative, per un totale di oltre 2.900 appuntamenti tra mostre, convegni, laboratori didattici, e aperture straordinarie di musei e siti archeologici.

 Per quanto riguarda la Puglia, sono visitabili gratuitamente numerose strutture museali, tra cui i musei archeologici di Taranto, Manfredonia e Altamura; i maestosi castelli dislocati tra Bari, Copertino e Trani; le aree archeologiche di Egnazia e Canne della Battaglia. Moltissime le iniziative dedicate al compleanno dell’Italia, volute dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Isabella Lapi: segnaliamo“Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI sec. a.C.” ed “Echi Caravaggeschi in Puglia” indirizzata a diffondere presso un pubblico più ampio la conoscenza  del “caravaggismo” pugliese. Da ricordare anche le numerose iniziative sostenute dall’Università del Salento, con seminari e tavole rotonde tenuti da ricercatori e docenti sulla ricerca d’avanguardia in Italia. Per ulteriori informazioni sul programma della Settimana della Cultura in Puglia si può consultare il sito web del Mibac.

LEGGI ANCHE  XIV edizione della Settimana della cultura