Come decidere dove alloggiare in Puglia
L’idea di organizzare le vacanze in Puglia è sicuramente allettante. La prima cosa da fare è stabilire l’itinerario o la località dove si desidera recarsi. Dopodichè sarà necessario trovare dove alloggiare in Puglia. La regione ha una vocazione fortemente turistica, pertanto le tipologie e le varietà di alloggio non mancano. Vediamo come orientarsi:
Affittare alloggi da persone del posto
Un’opzione particolarmente comoda e veloce è quella di alloggiare presso appartamenti messi in affitto da persone del luogo. Sicuramente vi sentirete come a casa e non vi mancherà nulla. I pugliesi sono maestri di ospitalità e faranno in modo di farvi trovare non solo un ambiente pulito ed accogliente, ma anche di farvi assaggiare frutta e verdura locale, oltre a fornirvi tanti indirizzi utili in merito a dove andare a mangiare. Insomma, sarà un po’ come far visita ai propri parenti in Puglia (anche non avendone!)
Alloggiare in albergo
Alloggiare in albergo in Puglia offre il classico livello di comfort che sempre gli alberghi offrono. A seconda del livello prescelto, si troverà l’ospitalità conforme. Un due o tre stelle in Puglia offre un’accoglienza di tipo familiare con ambienti puliti senza pretese eccessive ed una buona gastronomia. Se invece si fa sul tre o quattro stelle, si troveranno molti più comfort, alcuni dei quali molto esclusivi. E’ una buona soluzione se non si ha troppa voglia di girare ma si desidera invece optare per una vacanza riposante. Molti alberghi in Puglia ovviamente hanno la spiaggia privata inclusa.
Alloggiare in un bed and breakfast in Puglia
Il bed & breakfast è una struttura ricettiva molto presente in Puglia. Si dorme e si fa la sola colazione, come il nome stesso suggerisce. In questo modo si riesce a trovare un alloggio economico in Puglia, senza trascorrere troppo tempo al suo interno. E’ la soluzione ideale per chi desidera visitare la Puglia trascorrendo la maggior parte delle proprie giornate fuori casa.
Alloggiare in Puglia in agriturismo o masseria
L’agriturismo o la masseria offrono un’ospitalità di tipo rurale che sicuramente va molto di moda ed è anche molto amata tanto dalle coppie quanto dalle famiglie con bambini. Non c’è nulla di meglio che riposare nel cuore della campagna pugliese, spostandosi per un tuffo al mare pugliese durante il giorno. L’agriturismo o la masseria sono un buen retiro dove imparare a raccogliere le olive o a fare il vino pugliese, o ancora assistere alla vita quotidiana degli animali che la struttura ospita.
Alloggiare nei villaggi turistici in Puglia
A proposito di vacanze in Puglia, i villaggi turistici sono sicuramente molto diffusi un pò in tutta la regione. I villaggi più rinomati si trovano a ridosso della costa pugliese ed offrono tanti comfort per tutta la famiglia. La miglior vacanza di sempre insomma, con opportunità di relax ma anche di svago e di divertimento per tutte le età, progettate su misura nell’arco della giornata, al fine di non far mai patire la noia agli ospiti, dall’alba sino al tramonto. Alcuni villaggi turistici accettano anche gli animali domestici, dunque si tratta davvero di belle opportunità per tutta la famiglia. Altri ancora dispongono di bus navetta per condurre gli ospiti presso spiagge più distanti o per accompagnare piccoli gruppi presso visite guidate della Puglia.
Alloggiare a pochi euro a notte in Puglia
Alloggiare in Puglia spendendo meno di 20 euro a notte oggi è possibile. Basta cercare bene ed essere sufficientemente oculati. E, naturalmente, non avere troppe pretese. Ma la Puglia è anche la terra della semplicità, dove in fondo bastano una frisa, un pomodoro e un cielo stellato per sorridere alla vita e dimenticare i propri pensieri.
Case vacanze in Puglia vicino alla spiaggia
I più pigri ed i più amanti del mare non potranno esimersi dall’alloggiare a due passi dalla spiaggia. Nonostante edificare sul mare oggi non sia più a norma di legge, vi sono ancora diverse strutture che godono di questo privilegio, oltre ad innumerevoli case private. Non vi resta che preparare la valigia.